Punto informatico Network

Canali
20090222171632_722542613_20090222171611_1520890999_NES_controller.jpg

Giocare ai classici Nintendo su Firefox grazie a FireNES

07/03/2009
- A cura di
Videogiochi - Una simpatica estensione per il panda rosso permette di giocare gratuitamente e con un clic ad un'ampia scelta di titolo del vecchio "NES".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , nintendo (1) , nes (1) , emulazione (1) , giocare (1) , emulatori (1) , retrogaming (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 323 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Fu nel lontano 1983 che il NES, mitica console Nintendo, fece la sua prima apparizione sul mercato, aprendo le porte ad una nuova generazione del mercato videoludico. Uscirono giochi indimenticabili ed epici, tra i tanti cito il mitico Super Mario Bros e Zelda.

I tempi ora sono cambiati, e con esso le console, sempre più tecnologiche, innovative e ricche di funzioni (basti pensare alla Playstation 3, all'Xbox 360 e alla Nintendo Wii). Adesso i giochi non sono più quelli di una volta, a cominciare dalla grafica tridimensionale che in alcuni titoli può essere addirittura mozzafiato, fino ad arrivare allo stile che inevitabilmente si è evoluto.

Per gli amanti dell'old gen però, esiste un'interessante e gratuita estensione per Firefox, FireNES (download), che permette di giocare direttamente dal browser di Mozilla le "vecchie glorie" Nintendo. Secondo quanto dice il suo autore il materiale è perfettamente legale.

Dopo aver installato il componente aggiuntivo, possiamo aprire la lista dei giochi disponibili in un menu laterale, selezionando l'estensione dalla voce Segnalibri del browser o premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+N.

Firenes 1.jpg

Vi si presenterà una lunga ed esaustiva lista, contenente ogni genere di gioco: sport avventura, tattica e non solo.

Per giocarne uno, basta cliccare due volte il suo nome, e "magicamente" apparirà una nuova finestra che vi permetterà di emulare il contenuto. È necessario avere Java installato nella propria macchina.

Firenes 2.jpg

Riconoscete questo "mascalzone"? Ma sì, è proprio lui, Super Mario, nel primo livello della sua più famosa avventura!

I comandi sono identici per tutti i contenuti e sono molto semplici:

  • Per muovervi potete usare le frecce: destra, sinistra, su e giù
  • Il tasto Invio equivale allo Start
  • Il tasto Select è il tasto Ctrl della tastiera
  • Il tasto A è rappresentato da X
  • Il tasto B equivale a Z

Firenes 3.jpg

È possibile salvare nella pratica lista Favorite un gioco tramite l'apposita opzione presente nel menu contestuale delle diverse voci, in questo modo potrete gestire facilmente i vostri contenuti preferiti. È presente anche una TopList, dove vengono elencati i più giocati dagli utenti.

Sfortunatamente, non tutti i funzionano, non sono riuscito a giocare ad alcuni, anche se per la maggior parte di essi fila tutto liscio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 139
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.11