20090210091345_1474886788_20090210091319_426352019_WOT logo med.png

Web of Trust (WOT) sposa Opera con un'estensione ufficiale

31/01/2011
- A cura di
Zane.
Internet - Ora il popolare servizio di classificazione dei siti web è disponibile anche per Opera. È fra "gli indispensabili" per rimanere sicuri.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , web (1) , trust (1) , estensione (1) , wot (1) , web of trust (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti

Opera Software ha annunciato da alcuni giorni la disponibilità di un'estensione ufficiale che consente di integrare le funzionalità di sicurezza offerte dal celebre servizio Web of Trust (WOT) all'interno del browser web

MLINewShot_0198.jpg

WOT si basa su una community di appassionati che segnala e recensisce i vari siti web in circolazione, classificandone aspetti quali attendibilità, affidabilità del fornitore, riservatezza e sicurezza bambini (esempio).

Installando l'estensione, già disponibile da tempo per Firefox, Internet Explorer e, più recentemente, anche per Google Chrome e Safari, i risultati ritornati dai motori di ricerca mostrano immediatamente un "bollino" che consente di valutarne la reputazione a colpo d'occhio

MLINewShot_0196.jpg

Tentando di accedere ad uno sei siti con reputazione scarsa, il browser mostra poi una vistosa schermata di allerta.

Cliccando sull'icona quando già ci si trova su una specifica pagina web, si accede invece ad una serie di dati completi direttamente all'interno di una comoda finestrella a scomparsa.

WOT per Opera richiede la versione 11.00 o successiva del browser norvegese, poiché è solo da questa release che il programma ha introdotto il supporto ai componenti aggiuntivi.

Opera 11.01, una build minore tesa a risolvere alcuni problemi di affidabilità, è stata rilasciata anch'essa di recente, e può essere scaricata da qui.

Coloro che fossero interessati ad installare WOT, non devono fare altro che portarsi a questa pagina, cliccare sul pulsante Install e seguire le semplici indicazioni di configurazione proposte a schermo

MLINewShot_0195.jpg

L'estensione diviene immediatamente attiva, senza nemmeno la necessità di riavviare il programma. La registrazione è obbligatoria solo per coloro che desiderino partecipare attivamente, classificando a propria volta i siti visitati. Chi fosse solamente interessato alla protezione, può tranquillamente chiudere il modulo proposto.

WOT è completamente gratuito, ed è stato espressamente consigliato più volte come indispensabile alleato per la sicurezza del PC (vedi "I migliori programmi gratuiti per la sicurezza del PC", "Quali programmi scegliere per navigare sicuri?" e "10 estensioni consigliate per Google Chrome").

Per l'approfondimento specifico si veda invece "Grazie a WOT riconosci subito i siti buoni da quelli malevoli".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.23