Punto informatico Network

20100708123927_1616352068_20100708123820_177206827_scr-specs-Mini4.jpg

Opera Mobile 11 e Opera Mini 6 volano su Android, Symbian e dintorni

23/03/2011
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - La software house norvegese ha aggiornato le proprie linee dedicate ai dispositivi mobili, rilasciando build freschissime di Opera Mobile e Opera Mini. Frattanto, si conferma l'interruzione del supporto a Windows Mobile: Symbian sarà il prossimo?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (2) , symbian (1) , opera mobile (1) , mobile (1) , android (1) , opera mini (1) , su (1) , 11 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Opera Software ha aggiornato martedì la propria linea di prodotto dedicata alle piattaforme mobili.

La punta di diamante è costituita da Opera Mobile 11 per Android e Symbian. Questa release veicola numerose novità rispetto alla generazione precedente: si parla della fruizione ottimizzata dei contenuti Flash, ritocchi più o meno vistosi all'interfaccia grafica, un motore di rendering aggiornato (Presto 2.7.81), il supporto alle più recenti specifiche web (tag HTML5 <audio> e <video>, font WOFF), dimensioni totali sensibilmente ridotte (circa 10,5 MB, contro i 20,7 di prima) più vari perfezionamenti tesi a migliorare la reattività del software

Overview [Mobile, Android-landscape].jpg

Opera Mobile 11 può essere scaricato da Android Market oppure visitando m.opera.com con il browser in dotazione allo smartphone.

A partire da questa iterazione, inoltre, il programma è disponibile anche in versioni dedicate: in particolare, si parla di una release studiata per i tablet touch motorizzati da Windows 7 (il programma non è però compatibile con Windows Phone 7), una per MeeGo ed una per Maemo.

Queste build, ancora classificate come "preliminari", possono essere scaricate seguendo le indicazioni fornite da questo post di Opera Labs.

Opera Mini 6

Parallelamente, la software house norvegese ha presentato anche Opera Mini 6, ovvero l'edizione ulteriormente ridotta del browser, dedicata a tutti i telefonini dotati di supporto Java (J2ME)

Opera_mini.jpg

In questo caso si parla di bugfix vari, un nuovo look, la capacità di aprire i filmati di YouTube nel player multimediale presente sul telefono ed alti perfezionamenti d'ogni tipo.

Anche Opera Mini 6 può essere scaricato da Android Market oppure visitando m.opera.com con il browser in dotazione all'apparecchio.

Addio, Windows Mobile!

Allo stesso tempo, Opera Software ha chiarito in maniera definitiva che ogni sviluppo per il vetusto Windows Mobile è ormai terminato: l'attuale versione 10 è stata quindi l'ultimissima a vedere la luce.

Riguardo a Windows Phone 7, il gruppo si è dichiarato possibilista. Per il momento, comunque, ancora non vi sono novità in merito.

Nessun accenno invece riguardo l'intenzione di continuare a supportare o meno la piattaforma Symbian: un sistema operativo che, in seguito all'accordo Nokia-Microsoft, ci si aspetta sia relegato prima nella fascia bassa per poi essere, presumibilmente, pensionato del tutto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 65
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12