20090906161913_197948539_20090906161837_137520464_Opera_logo.png

Opera 11.10 finale è il browser web più veloce che ci sia

13/04/2011
- A cura di
Zane.
Internet - La compilazione definitiva del "Barracuda" di Opera Software presenta un prodotto solido e ben definito. La novità più significativa è il potenziamento di "Accesso rapido"/"Speed Dial", ma c'è anche un mailer in grado di lavorare al meglio con Gmail ed altre ottimizzazioni alle meccaniche interne. Il test conferma: è il più veloce sul mercato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , software (1) , opera software (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 22 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Opera Software ha presentato mercoledì mattina la compilazione finale e definitiva di Opera 11.10, nuovo step evolutivo del celebre browser per PC Windows, Mac, Linux e FreeBSD

MLINewShot_0297.jpg

Obarracuda.pngQuesto ramo di sviluppo è soprannominato Barracuda, come il vorace pesce, ed inaugura un ciclo nel quale ogni release sarà caratterizzata da un nome in codice.

Uno Speed Dial infinito.. e ottimizzato

Speed Dial (Accesso rapido, nella localizzazione italiana) è una delle caratteristiche distintive di Opera. Introdotta nel lontano 2007 con la release 9.20, si tratta, fondamentalmente, di una pagina iniziale composta dai siti Internet più utilizzati dall'utente, rapidamente raggiungibili subito dopo l'avvio del programma o all'apertura di una nuova scheda.

Se però sino ad oggi l'utente poteva "bloccare" solo un numero prestabilito di indirizzi, Opera 11.10 si svincola da questa limitazione, consentendo all'utente di aggiungere un numero arbitrario di siti

SpeedDial11.10.jpg

Dal punto di vista operativo, è sufficiente cliccare sul vistoso + sempre visualizzato in fondo alla lista e specificare l'indirizzo desiderato con l'aiuto della cronologia.

Una volta esaurito lo spazio offerto dalla videata, le miniature successive divengono raggiungibili utilizzando la barra di scorrimento verticale.

Per minimizzare questa scomodità, Opera consente ora di "zoomare" tramite il pulsante presente nell'angolo in basso a destra, riducendo la dimensione delle anteprime di modo che ne possano essere mostrate un numero ancora superiore per ogni schermata

MLINewShot_0523.jpg

L'effetto è veloce ed esteticamente molto gradevole, soprattutto una volta che, agendo sul pulsante delle preferenze proposto in alto a destra, si decida di utilizzare righe da 5 elementi l'una.

Le schede possono poi essere spostate a piacimento sulla griglia: la variazione è sottolineata da una piacevole animazione

MLINewShot_0526.jpg

Inoltre, utilizzando gli appositi tag, i webmaster hanno la possibilità di personalizzare le anteprime dei propri siti in maniera piuttosto granulare.

In caso tale funzionalità non fosse sfruttata, Opera ripiega su un nuovo sistema che identifica automaticamente le componenti più significative del sito in questione, creando poi le miniature di conseguenza.

Flash Player facilitato

A partire da questa versione, Opera è in grado di proporre l'installazione super-facilitata di Flash Player nella circostanza in cui un sito lo richiedesse ma il componente non fosse presente

MLINewShot_0606.jpg

Come già sui concorrenti, la notifica si propone sotto forma di barra a scomparsa con pulsanti cliccabili.

Pagine
  1. Opera 11.10 finale è il browser web più veloce che ci sia
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 65
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.03