Punto informatico Network

Canali
20090622082539_644653173_20090622082442_1209993151_Firefox_35_spotlight.png

Firefox: modificare la posizione di apertura delle nuove schede

17/03/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Con l'arrivo di Firefox 3.6 l'apertura dei link in nuove schede fa sì che queste ultime si collochino immediatamente a destra di quella corrente. Vediamo di modificare questo comportamento.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , schede (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 38 voti

Quando Firefox mi ha notificato la presenza di un nuovo aggiornamento (nel caso specifico, l'arrivo della versione 3.6), ho prontamente aggiornato come è giusto fare.

All'avvio, mi sono però accorto di un cambiamento di funzionalità: aprendo un link in una nuova scheda, questa si colloca immediatamente a destra rispetto a quella corrente. Mi spiego meglio: considerate l'utente che ha cinque (numero arbitrario e per nulla indicativo) schede aperte e si trova sulla prima di sinistra, come in figura.

Add1.png

Se dalla scheda corrente, egli apre un link (ed ha il browser configurato per aprire i link in nuove schede) questo si collocherà correttamente in una nuova scheda che però si posizionerà a destra di quella corrente e non come ultima in ordine di apertura (notare, per l'appunto, la scheda evidenziata in rosso nella figura seguente).

Add2.png

Gli utenti più accorti avranno sicuramente notato una cosa: tale comportamento è lo stesso osservato da Internet Explorer, il browser di casa Microsoft.

Ebbene, chi come me è abituato alle precedenti versioni di Firefox, potrebbe trovare oltremodo scomodo questo cambio comportamentale e vorrebbe tornare alla vecchia reazione. Niente di più semplice, è sufficiente modificare un valore nella configurazione avanzata del nostro browser. Vediamo come fare.

Nella barra degli indirizzi, digitiamo about:config e clicchiamo sul pulsante Farò attenzione, prometto se appare.

FixFFTabBehav1.png

Quando ci troviamo davanti alla lista delle chiavi configurazione, scriviamo nella barra di ricerca la stringa browser.tabs.insertRelatedAfterCurrent e dovremo trovarci davanti ad un unico risultato.

FixFFTabBehav2.png

Puntiamo con il mouse sopra al nome della chiave e clicchiamo due volte su di esso per fare in modo che il valore si trasformi da true a false, come in questo modo.

FixFFTabBehav3.png

Adesso, senza riavviare il programma, noteremo che il browser sarà tornato al vecchio comportamento.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.05