Punto informatico Network

Canali
20100428160038_487422223_20100428155859_1350861529_hires_ZENXFiStyle_white.jpg

ZEN X-Fi Style: centro multimediale portatile completo ed economico

10/05/2010
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - ZEN X-Fi Style è un potente lettore MP3 in grado di gestire i più diffusi formati audio in circolazione. Il display, piuttosto ridotto ma di ottima qualità, consente di guardare filmati e foto, oltre che leggere i feed e consultare l'agenda, la rubrica dei contatti o gli impegni. Il tutto in un design compatto e poco ingombrante. Il prezzo? è un altro punto a favore.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ipod (1) , mp3 (1) , zen (1) , creative (1) , lettore mp3 (1) , lettore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nonostante Apple rimanga uno dei più rilevanti produttori di lettori multimediali portatili, Creative riesce comunque a ritagliarsi una fetta dello stesso mercato: mentre infatti i vari modelli di iPod sono studiati per raggiungere il pubblico più attento alle mode e all'immagine (e senza troppi problemi di portafogli), i prodotti dell'azienda di Singapore si distinguono per l'elevato numero di funzioni offerte ed il rapporto prezzo/prestazioni nettamente più bilanciato.

Abbiamo provato il modello ZEN X-Fi Style. Si tratta del nuovissimo dispositivo della famiglia ZEN X-Fi, considerata, oggi, la linea di punta di Creative

Hires_ZENXFiStyle_white.jpg

In particolare, ZEN X-Fi Style è una declinazione meno prestigiosa del modello top, ZEN X-Fi 2, a cui MegaLab.it ha dedicato un'ampia review qualche mese addietro. Vedremo in seguito quali sono le più importanti differenze fra i due prodotti.

Confezione

La confezione è piuttosto spartana, ed include il dispositivo, un paio di auricolari, un cavetto da 10 centimetri per collegare il lettore alla porta USB del computer e un po' di manualistica (non tradotta in italiano)

Xfi03.jpg

Gli interessati possono poi acquistare separatamente alcuni accessori. Fra quelli attualmente presenti nello store italiano, troviamo una pratica skin in silicone e la classica pellicola protettiva per lo schermo.

Il dispositivo

L'unità, 83,6 mm x 48,7 mm x 11,7 mm per 56 grammi, è contraddistinta da un design compatto. La maggior parte della superifice frontale è occupata dal display (LCD TFT da 2.4 pollici di diagonale a 320x240 pixel per 26 mila colori), sotto il quale si trovano i vari comandi.

La capacità di archiviazione è variabile: il modello in prova è quello da 8 GB (grossomodo 7,64 a disposizione), ma vi sono anche tagli da 16 e 32 GB per i più esigenti.

Al centro troviamo un pad a quattro direzioni (su, giù, sinistra, destra) per navigare fra i menu, gestire il volume e spostarsi rapidamente all'interno di un traccia, ed un pulsante centrale di conferma.

Ai lati del pad sono innestati due tasti, ognuno dei quali impartisce comandi differenti a seconda dell'estremità premuta. Quello di destra è adibito al classico "indietro" nella parte superiore, mentre la metà inferiore apre il menu contestuale. Il pulsante verticale di sinistra invece, lancia un comando rapido personalizzabile e impartisce il play/pausa.

Hires_ZENXFiStyle_White_Langle.jpg

Tutti i pulsanti sono di semplice plastica liscia, così come la cover posteriore: optare per una soluzione gommata avrebbe conferito una sensazione più piacevole ed una presa più ferma, ma i comandi vengono comunque sempre recepiti in maniera corretta.

Sul bordo sinistro è presente solamente il foro di reset (da impiegarsi in caso di blocco), mentre sulla parte opposta troviamo il microfono necessario a registrare gli appunti vocali ed il pulsante di accensione/spegnimento, che abilita anche il blocco-tasti.

Sul lato inferiore è invece presente l'uscita per le cuffie (jack da 3.5 mm standard) e la presa mini-USB per il collegamento al computer.

Software di gestione

Per caricare contenuti è possibile procedere in due modi. Il software proposto dalla Casa è Creative Centrale, il cui setup è memorizzato nel lettore stesso

ZenX-Fi_4.jpg

L'applicazione è senza infamia e senza lode: piuttosto facile da usare, è in grado di ricodificare automaticamente alcuni tipi di file in modo da renderli compatibili con il lettore. È ingrando inoltre di rendere disponibili i nuovi file aggiunti nei percorsi controllati senza alcun intervento manuale.

Pagine
  1. ZEN X-Fi Style: centro multimediale portatile completo ed economico
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4
  5. Pagina 5

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 132
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.25