MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100428160038_487422223_20100428155859_1350861529_hires_ZENXFiStyle_white.jpg

ZEN X-Fi Style: centro multimediale portatile completo ed economico

a cura di Zane
10/05/2010 - articolo
Hardware & Periferiche - ZEN X-Fi Style è un potente lettore MP3 in grado di gestire i più diffusi formati audio in circolazione. Il display, piuttosto ridotto ma di ottima qualità, consente di guardare filmati e foto, oltre che leggere i feed e consultare l'agenda, la rubrica dei contatti o gli impegni. Il tutto in un design compatto e poco ingombrante. Il prezzo? è un altro punto a favore.

Nonostante Apple rimanga uno dei più rilevanti produttori di lettori multimediali portatili, Creative riesce comunque a ritagliarsi una fetta dello stesso mercato: mentre infatti i vari modelli di iPod sono studiati per raggiungere il pubblico più attento alle mode e all'immagine (e senza troppi problemi di portafogli), i prodotti dell'azienda di Singapore si distinguono per l'elevato numero di funzioni offerte ed il rapporto prezzo/prestazioni nettamente più bilanciato.

Abbiamo provato il modello ZEN X-Fi Style. Si tratta del nuovissimo dispositivo della famiglia ZEN X-Fi, considerata, oggi, la linea di punta di Creative

Hires_ZENXFiStyle_white.jpg

In particolare, ZEN X-Fi Style è una declinazione meno prestigiosa del modello top, ZEN X-Fi 2, a cui MegaLab.it ha dedicato un'ampia review qualche mese addietro. Vedremo in seguito quali sono le più importanti differenze fra i due prodotti.

Confezione

La confezione è piuttosto spartana, ed include il dispositivo, un paio di auricolari, un cavetto da 10 centimetri per collegare il lettore alla porta USB del computer e un po' di manualistica (non tradotta in italiano)

Xfi03.jpg

Gli interessati possono poi acquistare separatamente alcuni accessori. Fra quelli attualmente presenti nello store italiano, troviamo una pratica skin in silicone e la classica pellicola protettiva per lo schermo.

Il dispositivo

L'unità, 83,6 mm x 48,7 mm x 11,7 mm per 56 grammi, è contraddistinta da un design compatto. La maggior parte della superifice frontale è occupata dal display (LCD TFT da 2.4 pollici di diagonale a 320x240 pixel per 26 mila colori), sotto il quale si trovano i vari comandi.

La capacità di archiviazione è variabile: il modello in prova è quello da 8 GB (grossomodo 7,64 a disposizione), ma vi sono anche tagli da 16 e 32 GB per i più esigenti.

Al centro troviamo un pad a quattro direzioni (su, giù, sinistra, destra) per navigare fra i menu, gestire il volume e spostarsi rapidamente all'interno di un traccia, ed un pulsante centrale di conferma.

Ai lati del pad sono innestati due tasti, ognuno dei quali impartisce comandi differenti a seconda dell'estremità premuta. Quello di destra è adibito al classico "indietro" nella parte superiore, mentre la metà inferiore apre il menu contestuale. Il pulsante verticale di sinistra invece, lancia un comando rapido personalizzabile e impartisce il play/pausa.

Hires_ZENXFiStyle_White_Langle.jpg

Tutti i pulsanti sono di semplice plastica liscia, così come la cover posteriore: optare per una soluzione gommata avrebbe conferito una sensazione più piacevole ed una presa più ferma, ma i comandi vengono comunque sempre recepiti in maniera corretta.

Sul bordo sinistro è presente solamente il foro di reset (da impiegarsi in caso di blocco), mentre sulla parte opposta troviamo il microfono necessario a registrare gli appunti vocali ed il pulsante di accensione/spegnimento, che abilita anche il blocco-tasti.

Sul lato inferiore è invece presente l'uscita per le cuffie (jack da 3.5 mm standard) e la presa mini-USB per il collegamento al computer.

Software di gestione

Per caricare contenuti è possibile procedere in due modi. Il software proposto dalla Casa è Creative Centrale, il cui setup è memorizzato nel lettore stesso

ZenX-Fi_4.jpg

L'applicazione è senza infamia e senza lode: piuttosto facile da usare, è in grado di ricodificare automaticamente alcuni tipi di file in modo da renderli compatibili con il lettore. È ingrando inoltre di rendere disponibili i nuovi file aggiunti nei percorsi controllati senza alcun intervento manuale.

Tramite la semplice interfaccia è possibile gestire audio, video e foto, così come la sincronizzazione degli appuntamenti, delle attività e dei contatti.

ZenX-Fi_5.jpg

Chi invece preferisse utilizzare un programma alternativo (come Windows Media Player o il sempre ottimo MediaMonkey), può farlo senza problemi: ZEN X-Fi Style è infatti visto come una comune memoria di massa dal sistema operativo.

Ascoltare e gestire la musica

Il cuore del lettore è indubbiamente la riproduzione di musica digitale. È supportato MP3 ovviamente, così come WMA (anche quei file protetti da tecnologie anti-copia), Audible 4 e il formato AAC non-protetto (quindi la maggior parte delle canzoni acquistate su iTunes non sono qui utilizzabili).

Per la gioia degli audiofili, ZEN X-Fi Style è in grado di riprodurre anche file in formato FLAC senza perdità di qualità (lossless), fino ad un bitrate massimo di 1,1 Mbps.

Xfi08.jpg

Tramite il coloratissimo menu è possibile individuare le canzoni desiderate filtrando per artista, album, genere, playlist e auto-playlist, oppure accedendo ad una breve raccolta di "preferiti".

Manca invece la possibilità di selezionare la musica da riprodurre in base alla cartella di memorizzazione e all'anno di incisione: niente di indispensabile, ma avrebbe reso disponibile due libertà di scelta in più.

Per interrompere la riproduzione si agisce sul pulsante hardware play/pausa, mentre per avanzare o regolare il volume si impiega il pad centrale.

Il pulsante che apre il menu contestuale permette di accedere a opzioni addizionali, quali la schermata delle proprietà, l'aggiunta della traccia ai preferiti o ad una playlist, la ricerca di altri brano dello stesso artista o la selezione della ripetizione continua.

Manca però la possibilità di apportare modifiche ai meta-dati: offrire la possibilità di editare il nome dell'artista o il titolo sarebbe stato impraticabile in un lettore senza tastiera come questo, ma un un menu dal quale assegnare il consueto "voto" alla traccia avrebbe costituito un gradevole diversivo per i momenti di noia.

Interessante notare che, anche in caso il sistema venga spento, la riproduzione musicale riprenderà dal punto in cui era stata interrotta alla successiva accensione. Un'accortezza importante per chi ascolta spesso brani molto lunghi come i "live" registrati in discoteca.

Resa sonora

Gli auricolari forniti in dotazione sono modelli classici con cassa in plastica e spugnette isolanti.

Qualitativamente, risultano migliori di quanto ci si aspetti. Certo, non sono al livello di un modello di fascia alta come EP-3NC, ma le tonalità sono comunque abbastanza naturali ed il volume sufficientemente potente da... farvi agitare il capo con sguardo truzzo, se abbinati alla musica giusta

Xfi07.jpg

Buona parte del "bonus" qualitativo viene in verità non tanto dalla qualità delle cuffiette, ma dalla tecnologia X-Fi implementata nel lettore: si tratta di una serie di algoritmi che, secondo quanto spiegato da Creative, processano il suono in output per eliminare parte dei disturbi introdotti dalla compressione e ripristinare la pienezza originale della musica.

Il risultato, nella pratica, si traduce in bassi notevolmente più pieni e alcuni riverberi addizionali. La differenze non è tanto netta quanto potrebbe sembrare dai proclami del gruppo, ma è comunque apprezzabile anche dai meno attenti.

Chi cercasse qualche regolazione in più può invece giocare con l'equalizzazione. Sono presenti alcuni profili predefiniti (Acustica, Classica, Disco, Jazz eccetera), ma è permesso anche di regolare manualmente i toni grazie ad un mini-equalizzatore digitale a 5 bande (80, 250, 1k, 4k 13k Hz).

Ma per ascoltare musica in compagnia? se non è disponibile un sistema audio esterno (come gli ottimi Inspire S2 Wireless oppure ZiiSound D5 da utilizzarsi tramite l'ingresso jack).. siete spacciati! sebbene infatti ZEN X-Fi Style sia dotato di un altoparlante integrato, l'aggettivo "potente" attribuitogli da Creative è semplicemente ridicolo (per non dire di peggio): la foza di tale componente è, in realtà, talmente limitata da renderlo adatto appena all'uso in solitaria all'interno di un ambiente silenzioso.

Riprodurre i filmati

Chiariamo subito un punto prima di partire: ZEN X-Fi Style non è un dispositivo studiato per guardare filmati. È un player musicale che consente anche di riprodurre video.

Il motivo è presto detto: il display LCD TFT da 2.4 pollici e 262 milioni di colori, nonostante sia luminoso e ben contrastato, è davvero piccolo. Con una diagonale di appena 6 centimetri e un rapporto d'aspetto (aspect ratio) più prossimo ai 4:3 che non ai 16:9, l'area visibile è anche ulteriormente ridotta dalle classiche bande nere sopra e sotto

Xfi09.jpg

Per ottenere un risultato accettabile è necessario mantenere il dispositivo a pochi centimetri di distanza dal visto, in una posizione che diviene rapidamente scomoda.

Per farla breve: se volete utilizzare il lettore per riprodurre qualche filmato scaricato da YouTube o clip musicali di breve durata, ZEN X-Fi Style offre tutta la strumentazione opportuna. Personalmente però, non ho avuto il coraggio di guardarci nemmeno un episodio intero di una serie TV: pensare di impiegarlo per riprodurre film interi credo sia proprio fuori questione.

iPhone, tanto per fare un paragone con un apparecchio molto diffuso, ha una diagonale di 3.5 pollici (9 centimetri), ovvero un terzo in più rispetto a ZEN X-Fi Style. Inoltre, l'aspect ratio è più prossimo ai 16:9 che non ai 4:3. La differenza è quindi notevole.

Display a parte, il supporto ai filmati offerto da ZEN X-Fi Style è buono. Sono gestiti WMV9 e alcuni tipi di DivX e XviD, a patto però che i file non siano stati compressi utilizzando le funzioni e i profili più avanzati e abbiano una risoluzione inferiore a 640x480. Niente H.264, però.

Per quanto riguarda i container, il dispositivo legge fondamentalmente solo AVI e WMV. Creative Centrale è però in grado di convertire automaticamente ed in maniera trasparente all'utente anche MPEG, ASF, MP4, MOV, M4V, DAT, CMV, DVR-MS: della ventina di clip in formati vari che ho dato in pasto al programma, quasi tutte sono risultate funzionanti.

Fra le eccezioni, spiccano i file 3GPP registrati dall'obbiettivo degli smartphone, i Flash-Video (FLV) e, sopratutto, il moderno Matroska: tali file non sono supportati nemmeno dal software di gestione per PC. Un vero peccato, dato che stanno prendendo piede rapidamente.

L'album fotografico portatile

Siete ansiosi di mostrare agli amici la vostra raccolta di cinquemila foto scattate ai primi passi del pargolo o il vostro accurato e personalissimo resoconto sulle rovine dell'antica grecia? ZEN X-Fi Style vi offre la possibilità di farlo in qualunque momento (se gli amici non si inventano una buona scusa alla svelta)

Xfi11.jpg

Le immagini sono sfogliabili per cartelle, e possono essere visualizzate sottoforma di presentazione ad avanzamento automatico (il ritardo è regolabile, e si parte da un minimo di 3 secondi) oppure procedendo manualmente.

Dal menu contestuale di ogni foto è poi possibile votarla, ruotare l'immagine o eliminarla.

Interessante notare che il lettore è in grado di continuare a riprodurre musica in sottofondo mentre sfogliate l'album: un'altra piccola attenzione indubbiamente molto gradita.

JPEG è l'unico formato supportato, ma il software di gestione converte automaticamente da BMP, TIFF, GIF e PNG durante il trasferimento.

Collegare il dispositivo alla TV

Come già puntualizzato, il display di ZEN X-Fi Style è indubbiamente brillante è ben contrastato, ma 2.4 pollici di diagonale non sono certo l'ideale per gustare filmati e foto. Il dispositivo permette quindi di collegare una TV, un proiettore o un qualsiasi monitor esterno in grado di accettare in ingresso i tradizionali tre spinotti RCA (bianco, rosso e giallo).

Il cavetto, purtroppo, non è fornito in dotazione e deve essere acquistato separatamente per la cifra (tutt'altro che "modica"!) di 19.99 €.

Radio FM

Il riproduttore digitale in prova è dotato anche di una radio FM integrata. È possibile sintonizzare e memorizzare le stazioni in maniera manuale o tramite la pratica ricerca automatica.

Vi sono però due limiti importanti alla fruibilità dello strumento.

In prima battuta, la radio funziona solamente a cuffie collegate. Gli auricolari fungono infatti anche da antenna.

In secondo luogo, il sistema Radio Data System (RDS) non è supportato: questo significa che il nome dell'emittente non viene mostrato a schermo come invece avviene sulla maggior parte delle autoradio: questa carenza rend abbastanza complicato individuare le proprie emittenti preferite.

Calendario, attività, contatti e sveglia

Creative Centrale consente anche di copiare su ZEN X-Fi Style contatti, attività ed appuntamenti memorizzati in un programma di organizzazione personale come Outlook

ZenX-Fi_8.jpg

La copia, è bene precisarlo, è mono-direzionale e una volta che gli elementi sono sul lettore possono essere solamente visualizzati, ma non modificati, sullo stesso.

Agendo direttamente sul dispositivo inoltre, non è possibile nemmeno creare nuovi elementi.

L'applicazione di gestione degli appuntamenti si propone come calendario mensile (la vista settimanale non è contemplata)

Xfi12.jpg

Cliccando su una giornata invece, vengono mostrati gli impegni fissati e le attività da svolgere

Xfi13.jpg

Meno buona l'applicazione dedicata espressamente alle attività, che mostra erroneamente anche quelle già completate da tempo.

Lo strumento dedicato alla gestione dei contatti è invece promettente, ma approssimativo: manca la possibilità di effettuare ricerche in maniera rapida, l'ordinamento è alquanto confusionario (alcuni contatti vengono elencati per titolo, altri per nome, altri vengono semplicemente accatastati alla fine) e, per di più, tutti quei contatti in cui fosse salvato solamente il nome dell'azienda senza un nominativo specifico mostrano uno sconsolante "sconosciuto"

Xfi14.jpg

Una volta raggiunto il contatto desiderato comunque, le informazioni sono riportate correttamente così come immesse in Outlook: ci sono tutti i vari recapiti e perfino le eventuali note

Xfi15.jpg

A chiudere il pacchetto di funzioni per l'organizzazione troviamo una pratica sveglia, in grado di "trillare" con un fastidiosissimo tono tritonale ad intensità crescente oppure di svegliarci con una canzone a piacere fra quelle memorizzate sul dispositivo, con la radio FM o un suono registrato tramite il microfono.

Leggere i feed sul lettore MP3

Ecco un'altra caratteristica che non si vede spesso su un lettore MP3: un lettore di feed.

Tramite il programma per PC Creative RSS Syncronizer, utilizzabile senza installazione direttamente dalla root del lettore, è possibile sottoscrivere e mantenere aggiornati i propri feed preferiti

ZenX-Fi_9.jpg

Una volta completata l'operazione di trasferimento, i contenuti potranno essere consultati su ZEN X-Fi Style

Xfi17.jpg

Le immagini vengono rimosse automaticamente, ed il programma per desktop è anche dotato della capacità di estrapolare il testo completo da quei feed, come avviene anche su MegaLab.it, che offrano solamente un estratto per poi rimandare al sito per la lettura del pezzo completo.

Il difetto principale, perlomeno con il feed di MegaLab.it, è relativo ai caratteri accentati, non decodificati correttamente

Xfi18.jpg

Viene inoltre rimossa completamente la formattazione, compreso il grassetto e i marcatori dei titoli, rendedo il tutto un pochino confuso.

Leggere per più di qualche minuto su un display tanto piccolo e colorato senza avvertire un certo bruciore agli occhi è difficile, ma se l'obbiettivo è semplicemente quello di tenersi aggiornati circa le ultime notizie d'attualità mentre si ascolta un po' di buona musica, la funzione svolge egregiamente il proprio compito.

Microfono integrato

Si segnala infine la presenza di un registratore vocale. Lo strumento risulta utile per catturare appunti e pensieri "al volo" grazie al microfono integrato.

I file audio creati in questo modo sono in formato Wave (WAV), e quindi riproducibili anche su computer con un qualsiasi software multimediale (Windows Media Player compreso).

Autonomia

Creative promette un'autonomia da record per questo lettore: ben 25 ore di audio continuato o 5 ore di video.

Poiché la batteria si ricarica automaticamente (anche piuttosto in fretta) ogni volta che si collega il dispositivo al PC per aggiungere nuovi contenuti, non è semplicissimo verificare se tali informazioni siano esatte.

In linea di massima comunque, dalle prove è emerso un quadro piuttosto incoraggiante: forse non saranno esattamente 25 ore di musica continua, ma sono comunque riuscito ad utilizzare il dispositivo in modo non-continuato per un paio di settimane con una singola carica.

Le differenze con ZEN X-Fi 2

In apertura, abbiamo detto che questo ZEN X-Fi Style altro non è che una versione ridotta del più prestigioso ZEN X-Fi 2. Ma quali sono le differenze fra i due?

Il modello oggetto della review odierna ha dimensioni più contenute, che si traducono in un display più piccolo (2.4 pollici contro 3). Inoltre, lo schermo di ZEN X-Fi Style non è touch: i comandi sono quindi affidati ai pulsanti fisici incastonati nella scocca, mentre su X-Fi 2 si interagisce direttamente sfiorando le icone a schermo.

L'immagine, inoltre, non si auto-orienta a seconda che il dispositivo sia tenuto in orizzontale (landscape) oppure in verticale (portrait) poiché manca l'accelerometro.

Infine, la capacità di archiviazione non è espandibile tramite schede di memoria addizionali.

A fronte di queste rinunce però, è possibile risparmiare all'incirca una trentina di euro, a parità di spazio d'archiviazione disponibile, ed avere un apparecchio dalle dimensioni più contenute.

Conclusioni e confronto con iPod

ZEN X-Fi Style è un lettore multimediale indubbiamente interessante. È chiaramente dedicato agli "smanettoni" attenti al portafogli, ovvero a coloro che sono alla ricerca di uno strumento in grado non solo di riprodurre musica con un buon livello qualitativo, ma anche offrire l'accesso a filmati e foto in mobilità pur mantenendo contenute sia le dimensioni, sia la spesa

Xfi02.jpg

Peccato che le funzioni di organizzazione personale ed il lettore di feed siano realizzate in maniera tanto approssimativa, perché le idee in sé sono buone, ed avrebbero potuto essere valorizzate maggiormente.

Il peso ridotto ed il design compatto, pur sacrificando la fruibilità dei filmati, lo rendono un buon compagno anche per l'attività sportiva.

Proprio le dimensioni contenute del display fanno sì però che ZEN X-Fi Style sia poco adatto alla visualizzazione dei filmati più lunghi: come dettagliato nel corso della prova, la caratteristica è presente e funziona anche piuttosto bene, ma il form-factor ridotto fa sì che non possa essere questo il principale ambito di impiego.

D'altro canto, con un prezzo base di appena 79.99 € per la versione ad 8 GB, è davvero difficile chiedere di più.

Non è possibile inquadrare un concorrente diretto nel mondo iPod. La gamma "nano" è probabilmente quella che più si avvicina, ma le differenze sono tante e tali da rendere un confronto diretto infattibile. iPod nano è indubbiamente più avanzato (pur proponendo uno schermo leggermente più piccolo e dimensioni complessive maggiori), ma il modello da 8 GB è venduto a 143 €.

D'altro canto, nella fascia di prezzo attorno agli 80 € in cui si posiziona ZEN X-Fi Style, Apple non offre alcun prodotto veramente confrontabile: per 81 € è possibile acquistare solamente un iPod shuffle da 4 GB, sprovvisto di schermo e adatto unicamente alla riproduzione di musica.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati