Punto informatico Network
Canali
20100324083624_666136231_20100324083538_1142614430_19120_1.png

Scarica MP3 da Spotify, Grooveshark, YouTube con Streaming Audio Recorder

03/09/2013
- A cura di
Software Applicativo - Tutta la musica viene divulgata online in modalità streaming. Grazie a Streaming Audio Recorder è possibile scaricarla in formato MP3 per l'ascolto offline e la creazione di librerie musicali personalizzate.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

audio (1) , mp3 (1) , streaming (1) , youtube (1) , recorder (1) , scarica (1) , grooveshark (1) , spotify (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono tanti i siti e social network che offrono il servizio di ascolto musica in modalità streaming (cioè ascolto online e impossibilità di scaricare le canzoni). Tra questi, i più popolari sono sicuramente Spotify, Grooveshark, YouTube (tramite video musicali), Dezeer, Last.fm, Google Music, e tanti altri. Per non parlare poi dei siti ufficiali delle stazioni radio che offrono il servizio di ascolto radio direttamente online.

Questo "mondo" di musica streaming rappresenta una risorsa immensa e molto ghiotta per chi ama la musica e vuole creare una propria libreria musicale personalizzata, costituita da file musicali in formato MP3 riproducibili non solo stando connessi ad Internet, ma anche in modalità offline (magari tramite il proprio iPod o lettore MP3).

Non a caso negli ultimi tempi sono stati sviluppati e divulgati diversi tool (anche gratuiti), ognuno dei quali in grado di scaricare file musicali MP3 da un specifico sito di musica streaming. Il problema è che tali siti cambiano spesso la loro "struttura" e quindi se i vari programmi non vengono aggiornati costantemente diventano inutilizzabili e non più funzionanti.

In questo articolo voglio segnalare una utility che consente di registrare musica e scaricare MP3 da siti come spotify, YouTube, grooveshark, ecc... in modo semplice e veloce. Sto parlando di Streaming Audio Recorder (la versione per Mac prende il nome di AllMyMusic per Mac) e tale programma presenta tre grandi vantaggi:

1. È un unico programma in grado di scaricare MP3 da qualsiasi sito che offre servizio di ascolto musica online (anche siti delle stazioni radio)

2. La sua modalità di funzionamento e registrazione audio è indipendente dalla struttura del sito musicale e questo garantisce funzionamento anche in presenza di modifiche sostanziali al sito sorgente.

3. La registrazione e il download della canzone (in formato MP3) è automatica: il programma infatti appena rileva il flusso audio parte con la registrazione.

Ecco di seguito i semplici passi da seguire per scaricare MP3 da un sito musicale, come ad esempio da spotify:

Passo 1. Scarica, installa e avvia Streaming Audio Recorder (o AllMymusic se possiedi un Mac)

Home.jpg

Passo 2. Clicca in alto a sinistra sul pulsante rosso (che rappresenta la funzione Record)

Passo 3. Accedi al sito di spotify (o altro sito musicale) e riproduci la canzone che vuoi scaricare cliccando sull'apposito pulsante Play

Registrazione.jpg

Tutto qui! Una volta che si riproduce la canzone, il programma parte automaticamente con la registrazione e alla fine lo scarica in formato MP3 sul tuo computer.

Oltre alla registrazione e al download del file MP3, Streaming Audio Recorder ricercherà (sempre automaticamente) via Internet, tutte le informazioni della canzone scaricata (titolo, album, artista, immagine di copertina, ecc...) in modo da poter creare una libreria musicale completa e ben organizzata.

Libreria.jpg

Insomma, grazie a questa applicazione chiunque potrù scaricare MP3 in modo semplice, veloce e legale per aggiornare le proprie playlist musicali con le canzoni preferite del momento.

Streaming Audio Recorder viene distribuito in modalità demo, la quale consente di provare il funzionamento del software ma per un numero limitato di giorni. La versione completa ha un costo di circa 28 euro e permette di scaricare numero illimitato di file MP3 da qualsiasi sorgente audio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 61
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05