Punto informatico Network

Canali
77180165420081003012238_7510.jpg

Disabilitare la funzione "Ibernazione" in Windows Vista

03/10/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Proponiamo due semplici tecniche, una da riga di comando ed una utilizzando una applicazione grafica, per disabilitare la funzionalità "ibernazione" di Windows Vista, risparmiando così prezioso spazio sul disco fisso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , funzione (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 471 voti

Andy94 ha compilato una piccola applicazione che consente di abilitare o disabilitare l'ibernazione con una ben più amichevole interfaccia grafica. L'utilità è presentata nella seconda pagina di questo articolo.

In Windows Vista, la funzione di ibernazione del sistema è abilitata di default.

Impostando la visualizzazione dei file nascosti e protetti (pannello di controllo - opzioni cartella - visualizzazione, selezionare visualizza cartelle e file nascosti e rimuovere il segno di spunta a nascondi i file protetti di sistema (consigliato)), possiamo notare su C: il file hiberfil.sys, che in questo caso occupa oltre 1,5gb di spazio.

Cattura2.JPG

Sebbene tale funzione possa essere utile per il risparmio energetico dei notebook, in molti casi è del tutto inutile e occupa solo spazio sul disco fisso.

In Windows XP, per disabilitare la suddetta funzione era sufficiente rimuovere un segno di spunta in opzioni risparmio energia alla linguetta sospensione, ma con Windows Vista non è più così semplice. Infatti, tale spunta non è più presente.

Con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, la via più breve per disabilitare l'ibernazione è quella di aprire il Prompt dei comandi dal menu Start - tutti i programmi - accessori - Prompt dei comandi e digitare il comando powercfg -H OFF (è possibile anche fare il copia e incolla). A questo punto, basta premere invio per disabilitare la funzionalità.

Cattura1.JPG

Se non vengono restituiti errori, l'operazione è andata a buon fine e Windows ha rimosso il file...

Dopo.jpg

... e la funzione sulla finestra di chiusura della sessione.

Fine_sessione_-_dopo.jpg

Come riabilitare la funzione ibernazione

Se, per qualunque motivo, ne sentite la mancanza, potete riabilitare la funzione con il comando inverso, ovvero digitando, sempre dalla finestra dos, powercfg -h on.

Riabilitare.jpg

Ritroverete il file nella partizione e la funzione nella finestra di chiusura della sessione.

Pagine
  1. Disabilitare la funzione "Ibernazione" in Windows Vista
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.52 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 0.28