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Reportage completo da Kaspersky Security Symposium 2010

27/09/2010
- A cura di
Zane.
Sicurezza - MegaLab.it è volato a Monaco di Baviera per assistere al press tour Kaspersky sulla sicurezza informatica. Dagli attacchi mirati di "Operazione Aurora" e Stuxnet ai rogue antivirus studiati per truffare l'utente finale, passando per spam, gaming on-line, virus per Linux (!) e questioni legali. Vi raccontiamo cosa è successo e quali sono le minacce che tenteranno di compromettere i nostri sistemi nel futuro più immediato.

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La presentazione dell'azienda, della sua storia e delle strategie che ne hanno decretato il successo è curata da Eugene Kaspersky stesso

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Il leader maximo racconta di un team di 4 ingegneri dell'Europa dell'est che, non senza incontrare forti difficoltà iniziali legate ai pochi fondi disponibili, è cresciuto fino a contare oggi oltre 2.000 impiegati dislocati nelle diverse sedi regionali del gruppo.

Oggi Kaspersky è leader di mercato in Russia, quarto su scala mondiale e secondo per quanto riguarda il mercato USA.

Le chiavi del successo sono fondamentalmente quattro.

Il primo è una spiccata esperienza maturata sul campo, che consente all'azienda di capire in profondità il mercato nel quale si trova ad operare. Una competenza che consente non solo di garantire la sicurezza dei clienti oggi, ma anche di realizzare software in grado di tutelare dalle minacce nascenti.

Il secondo punto di forza sta nei prodotti stessi: soluzioni di sicurezza che funzionano e piacciono al pubblico.

Il terzo è costituito dalla fortissima attenzione per i partner e per il canale di distribuzione. Non a caso la politica aziendale prevede di porre in essere una struttura di riferimento locale nei mercati più importati, impiegando sempre esperti del posto in grado di capire al meglio le necessità dello specifico pubblico.

L'ultimo punto riguarda l'attenzione per gli utenti e per i clienti, tramite una serie di attività fra le quali spicca il supporto tecnico gratutito 24/7.

Kaspersky lascia quindi il palcoscenico brevemente, per poi ritornare subito dopo. Il manager ha poi infatti invitato una giornalista a raggiungerlo, alla quale ha personalmente consegnato una torta di compleanno realizzata appositamente fra il "buon compleanno" intontato da tutti i presenti.

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