Punto informatico Network
Canali
20090623195256_2020232320_20090623195231_507576123_start_orb.png

Uno sguardo a Windows Live Essentials

03/11/2009
- A cura di
Mondo Windows - Analizziamo la suite di applicazioni per la comunicazione e lo svago distribuita gratuitamente da Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows live (2) , windows (1) , messenger (1) , mail (1) , windows 7 (1) , windows live essentials (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 131 voti

Mail è a mio parere uno dei programmi più interessanti e meglio riusciti dell'intera suite.

Include infatti tutto il necessario per gestire la posta elettronica (ovviamente in ambito domestico: funzionalità più avanzate sono riservate ad Outlook ed Exchange) ed offre un'interfaccia molto semplice e gradevole da utilizzare.

Mail1.pngCome dicevamo nell'introduzione, Windows Live Mail è basato sul client di posta integrato in Windows Vista (Windows Mail), cui sono state aggiunte alcune funzionalità, relative principalmente alla sicurezza, derivate da Microsoft Outlook.

Vediamo alcune delle principali funzionalità di Windows Live Mail.

Compatibilità multi-protocollo/Gestione account multipli

Mail supporta tutti i principali protocolli per l'invio/ricezione di posta elettronica, compresi quelli utilizzati dalle Web Mail, molto diffuse in questo periodo; in particolare vengono automaticamente configurate numerose categorie di indirizzi, tra cui quelli@Hotmail/Live,@Gmail e@Yahoo!.

Inoltre è possibile gestire più account contemporaneamente in modo completamente trasparente, scegliendo se salvare i messaggi scaricati sul computer locale.

Sono infine presenti funzioni per esportare i messaggi e gli account in formati standard, utilizzabili anche in client di posta non-Microsoft;

Sicurezza

Windows Live Mail include finalmente una serie di strumenti volti a proteggere il computer nettamente superiori a quelli presenti su Outlook Express ed in linea con ciò che è disponibile in programmi alternativi come Thunderbird.

Sono presenti un filtro anti-spam/phishing che si è ben comportato nelle mie prove, funzionalità di blocco delle immagini e del codice HTML potenzialmente pericoloso incorporato nelle mail e avvisi all'apertura/invio di allegati potenzialmente pericolosi;

E-mail animate

è possibile inserire, all'interno delle e-mail in formato HTML, emoticon animate ed elementi decorativi;

Controllo dell'ortografia

In Windows Live Mail è integrato un sistema di controllo ortografico che, sebbene sia inferiore a quello presente in Microsoft Office, si è dimostrato di buona qualità.

Ogni e-mail viene controllata sia durante la scrittura che all'atto dell'invio;

Invio immagini ottimizzato

Se si desidera spedire delle immagini tramite e-mail, è possibile inviare allegate alla missiva solo le anteprime a bassa risoluzione, caricando i file originali su un server on-line.

Sebbene questa funzione sia, almeno sulla carta, decisamente interessante, nei miei test non ha quasi mai funzionato correttamente, non consentendo l'invio dell'e-mail a meno di allegare le immagini col sistema tradizionale;

Funzionalità di ricerca

Mail utilizza Windows Search per effettuare le ricerche tra i messaggi, inserendo le mail nell'indice del motore di ricerca integrato in Windows Vista e 7.

Oltre alle classiche funzioni di un client di e-mail Windows Live Mail include anche alcune funzionalità aggiuntive:

Calendario

In Mail è presente un calendario/agenda che include tutte le funzioni più importanti; è inoltre in grado di sincronizzarsi con il servizio di calendaring on-line offerto da Windows Live.

Questo modulo è basato su Windows Calendar, l'analogo programma presente in Windows Vista;

Mail2.png

Contatti di Windows Live

Sebbene sia utilizzato da tutti i programmi Windows Live, il database dei contatti vede il software per la sua gestione in Mail. Da qui è possibile gestire date di nascita, numeri telefonici, indirizzi e-mail ecc... per ogni contatto.

Questa funzionalità è molto simile alla Rubrica di Windows XP e a Windows Contacts di Vista, su cui è basata;Mail3.png

Gestione dei Feed

Mail include un basilare gestore dei feed che si appoggia al database di Internet Explorer, consentendo di visualizzarli anche off-line e di modificare le impostazioni di sincronizzazione

Mail4.png

Newsgroup

Mail presenta anche un modulo specifico per la gestione dei newsgroup. Tecnologia che, comunque, è sempre meno appetibile per il grande pubblico.

Pagina successiva
Raccolta Foto
Pagina precedente
Messenger

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 30
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05