Punto informatico Network
Canali
20090623195256_2020232320_20090623195231_507576123_start_orb.png

Uno sguardo a Windows Live Essentials

03/11/2009
- A cura di
Mondo Windows - Analizziamo la suite di applicazioni per la comunicazione e lo svago distribuita gratuitamente da Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows live (2) , windows (1) , messenger (1) , mail (1) , windows 7 (1) , windows live essentials (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 131 voti

Messenger è indubbiamente il programma più conosciuto del pacchetto Windows Live, quindi non ci dilungheremo più di tanto nella sua recensione

WLM2.jpg

L'ultima versione disponibile, sebbene presenti come progressivo il "14", è la nona, il che indica come il software abbia raggiunto un certo livello di maturità ed affidabilità.

Con il rilascio di questa versione sono state potenziate le capacità multi-protocollo di Messenger: infatti sono supportati (sebbene con alcune limitazioni), oltre al proprietario Microsoft Notification Protocol (MSNP), anche protocolli concorrenti quali quelli di Yahoo!, AIM, XMPP e ICQ.

Oltre alla classica chat testuale, Messenger presenta alcune funzionalità aggiuntive. Vediamo le più interessanti.

WLM-Chat.png

Chat audio/video

Messenger prevede la possibilità di affiancare al testo audio e/o video.

Per quanto riguarda l'audio, la qualità è piuttosto buona, mentre per il video molto dipende dalla larghezza di banda della propria connessione e di quella del contatto a cui si è collegati (il sistema che dovrebbe diminuire la qualità quando si utilizza una connessione lenta non è molto efficace).

Un grosso difetto di questa funzionalità è che durante una videochiamata viene occupato pesantemente il processore, rendendo difficile utilizzare il computer per altri scopi.

Da notare che l'ultima versione di Messenger è attualmente l'unico client di IM che supporti la funzionalità di regolazione automatica del volume integrata in Windows 7;

Messaggistica offline

È possibile inviare un messaggio ad un contatto al momento non in linea: verrà recapitato alla prima connessione di quest'ultimo.

Chat multi-contatto

È possibile interagire con più contatti contemporaneamente utilizzando una sola finestra di chat.

Ogni messaggio viene recapitato a tutti i contatti connessi.

Scambio File/Condivisione Foto

Messenger include una funzionalità di condivisione dei file che supporta tutti i formati più comuni.

Per quelli potenzialmente pericolosi (eseguibili, archivi ecc...) viene richiesto di eseguire la scansione con un antivirus. Poiché il numero di prodotti supportati è piuttosto ridotto, si può usufruire di uno scanner online basato sul motore di Microsoft Security Essentials.

La funzionalità di condivisione file non presenta elementi degni di nota, se non fosse per la particolare attenzione riservata alle fotografie: infatti è possibile condividerle visualizzandole direttamente all'interno della finestra di chat.

Mini-giochi e mini-applicazioni

Si può giocare con i propri contatti ad alcuni semplici giochi (tra cui Battaglia Navale, UNO, Poker ed altri, principalmente basati sulle carte) direttamente dalla finestra di chat.

Interfaccia grafica

Riguardo l'interfaccia non c'è molto da dire: come da tradizione Microsoft risulta semplice da utilizzare e gradevole da vedere.

Da segnalare che Messenger presenta un banner pubblicitario piuttosto fastidioso nella zona inferiore della finestra principale. In questo articolo viene spiegato come rimuoverlo.

WLM14.png

Messenger è legato a doppio filo con i programmi ed i servizi online di Windows Live. Ecco alcuni effetti di questa integrazione:

  • Il database dei contatti utilizzato da Messenger è lo stesso che viene impiegato da tutti gli altri programmi Windows Live;
  • Se si utilizza Windows Live Mail, ogni volta che si riceve una mail si viene visualizzato un'avviso da parte Messenger ed è possibile avviare il client di posta direttamente sulla missiva ricevuta.

Concludendo è interessante notare che esiste anche una versione Mobile di Messenger, che consente di utilizzare le funzionalità di base anche da un cellulare/palmare dotato di Windows Mobile o Symbian S60.

Pagina successiva
Mail
Pagina precedente
Uno sguardo a Windows Live Essentials

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 12
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05