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Super Mario: Blue Twilight DX è una realizzazione amatoriale rilasciata sul finire del 2005, ma completamente funzionante anche sui nuovi sistemi operativi a 64 bit. Pur trattandosi di un progetto no-profit, il risultato è sicuramente molto buono: nel corso dei 7 livelli, tutti coloratissimi e realizzati con una invidiabile cura dei dettagli, incontreremo parecchi nemici differenti. Si spazia dalle consuete tartarughe, fino ad arrivare ai Boo, in grado di inseguire il nostro eroe solo quando non sono osservati, passando per molti altri buffi personaggi. Gli estimatori della serie riconosceranno molti antagonisti storici, come il proiettilone Bullet Bill e gli avvoltoi scheletrici Dry Bones. Sono presenti anche alcune creature inedite, fra le quali si distinguono i "boss" a guardia di ogni livello. Anch'essi risultano ben modellati, e, a tratti, sonoin grado di offrire una sfida davvero ostica. Per quanto riguarda i "power up" invece, troviamo i consueti "funghi colorati", il fiore di fuoco grazie al quale Mario diviene in grado di scagliare fireball ai nemici e le monete che, se raccolte, consentono di vincere la preziosa "vita" extra. In alcuni frangenti, verrà proposta anche una originalissima "carota": questo elemento conferisce al nostro alter ego due piccole orecchie da coniglio, mediante le quali Mario può cimentarsi in una sorta di "volo in planata" Il gioco supporta nativamente l'utilizzo del gamepad. Purtroppo però, non è prevista la possibilità di riassegnare i pulsanti, opzione che si sarebbe rivelata molto comoda: utilizzando il controller per Xbox infatti, il pulsante adibito al salto è assegnato al tasto verde più interno, mentre il "turbo" a quello rosso di destra: una disposizione scomodissima che intralcia la fuibilità del titolo. È comunque possibile rimediare configurando il programma per non utilizzare il pad e impiegare la tastiera (F8 per accedere alla relativa schermata di configurazione), e quindi utilizzare Joy2Key. È però un'operazione laboriosa, che richiede parecchi minuti di smanettamento. Le melodie di sottofondo sono gradevoli (anche se tendono a stancare rapidamente), mentre gli effetti audio sono assolutamente fantastici e perfettamente in linea con quello che ci si aspetta dalla serie. Mario recita inoltre alcune brevi battute in italo-americano quando raccoglie un potenziamento, alle quali è difficile non concedere un sorriso. La principale differenza rispetto alla serie classica è la presenza di un riquadro di energia: Mario non muore quindi immediatamente dopo il contatto con un avversario, ma solamente una volta terminata la riserva vitale a disposizione (la grande torta "power" sempre visibile). Di conseguenza, il funghetto rosso si limita a rimpinguare tale riserva, piuttosto che aumentare le dimensioni del personaggio come di consueto: una scelta che, se da un lato rende l'esperienza meno frustrante, dall'altro costituisce una brusca deviazione dal filone originale. Il gioco può essere scaricato dal sito di riferimento, oppure dalla scheda allegata a questo articolo. ![]() Mario Forever ![]() Cinque risorse per giocare gratuitamente con "Super Mario" su PC Pagine
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