Punto informatico Network
Canali
20091026161742_1066478183_20091026161717_1694404288_Mario_-_Super_Mario_Galaxy.png

Cinque risorse per giocare gratuitamente con "Super Mario" su PC

22/12/2009
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Sentite la nostalgia del mitico "Super Mario" o semplicemente volete giocare ad un platform bidimensionale immediato e divertente? ecco le migliori rivisitazioni in chiave moderna selezionate per voi. Tutto gratuito, naturalmente!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

nintendo (1) , nes (1) , pc (1) , gioco (1) , arcade (1) , super mario (1) , nintendo entertainment system (1) , full game (1) , emulation collective (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 150 voti

MLIShot1.jpg

L'ultimo gioco che presentiamo in questa rassegna è "Super Mario Flash", simpatica realizzazione che consente di sfruttare il plug-in Adobe per giocare ad una originale variante sul tema direttamente da browser web.

Il gioco ricalca da vicino gli elementi classici della saga, compresi i nemici ed i "power up". Prepariamoci quindi ad affrontare orde di funghi semoventi dalle folte sopracciglia, tartarughe rosse e verdi, proiettiloni e via dicendo, aiutati da monete dorate in quantità, funghi magici capaci di accrescere la statura o il numero di vite, fiori spara-fireball e quant'altro ci si aspetti da un Super Mario che si rispetti

MLIShot4.jpg

Lo sviluppatore ha scelto di non introdurre alcuna innovazione al gameplay: troviamo quindi una colorazione freschissima delle nuove mappe e la possibilità di spostarci fra i vari livelli così come visto in Super Mario Bros. 3: per il resto, siamo davanti ad un buon clone del gioco originale.

MLIShot20.jpg

La possibilità di giocare immediatamente, senza bisogno di installare alcunchè in locale, si paga però in termini di usabilità e come livello qualitativo generale.

Per quanto riguarda il primo aspetto, il gioco non supporta il gamepad (sebbene, ancora una volta, Joy2Key sia sufficiente a risolvere il fastidio), e, inoltre, non consente di riassegnare i pulsanti di controllo della tastiera.

La predisposizione offerta di default è inoltre particolarmente mal disposta: le frecce direzionali destra e sinistra governano gli spostamenti orizzontali, mentre il salto è assegnato alla freccia verso l'altro, e lo sparo allo Spazio.

Da notare che la classica funzionalità di "corsa" non è stata implementata: Mario corre quindi automaticamente alla massima velocità.

MLIShot27.jpg

Sul fronte tecnico osserviamo invece un livello grafico ben poco definito: come si vede anche dagli screenshot, sono presenti vistose scalettature su tutte le figure, che tendono a rendere i contorni scarsamente definiti.

Il problema si attenua passando dalla dimensione Large (640x480 pixel) alla Small (320x200): in questa modalità però, l'area di gioco è davvero ristretta (soprattutto in caso il monito sia impostato ad una risoluzione piuttosto elevata). La modalità Medium (480x360) pare essere generalmente l'unico compromesso accettabile.

Sufficiente, date le circostanze, il comparto audio: le musiche sono piuttosto semplici, e ricalcano senza troppe variazioni quelle viste nella serie originale. D'altro canto, per un gioco realizzato in Flash, non ci si sarebbe potuti aspettare di più.

In definitiva, Super Mario Flash non è certamente un titolo con il quale si andranno a trascorrere interi pomeriggi, ma è sicuramente un passatempo gradevole per rilassarsi qualche minuto durante la pausa pranzo fuori sede.

Il gioco è raggiungibile cliccando qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Super Mario

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 53
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.03