Per la prova pratica, ho installato Service Pack 3 sul mio PC principale utilizzando l'installer off-line.
Si tratta di un notebook, ed in particolare di un Tablet PC. È un Toshiba Portege M205, Pentium M 1.50 GHz, 2 GB di DDR400, Disco fisso da 5400 RPM, governato da Windows XP Tablet PC Edition Service Pack 2.

La procedura di installazione si riduce a poche, classiche schermate informative.

Il tutto richiede comunque meno di 15 minuti

Dopo l'indispensabile riavvio e alcune operazioni di finalizzazione, il sistema risulta aggiornato senza intoppi di sorta.
Come anticipato alla pagine precedenti, questo Service Pack non introduce novità visibili all'utente, motivo per cui le uniche considerazioni rimanenti prima di discutere di prestazioni sono circa la compatibilità.
Ho utilizzato il PC aggiornato per ormai una settimana, lavorando con tutti gli strumenti di sviluppo e small office che utilizzo quotidianamente senza rilevare alcun problema. Non fosse per il numero di versione e la totale assenza di nuovi aggiornamenti su Windows Update, stenterei a riconoscere differenze rispetto a prima.

Abbiamo detto che lo scopo di questo Service Pack era appunto quello di veicolare aggiornamenti sotto al cofano: l'obbiettivo è stato sicuramente raggiunto.