Punto informatico Network

Canali
20080829223045

Processori AMD e Service Pack 3 per Windows XP

05/06/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Avete un processore AMD e non siete riusciti ad installare il Service Pack 3? Ecco la soluzione!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , service pack (1) , amd (1) , processori (1) , service (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 456 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chi, come me, ha provato ad installare il service pack 3 su un PC con processore AMD, può aver avuto una spiacevole sorpresa al riavvio del computer: una schermata blu con un messaggio di errore simile a questo:

A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage to your computer...

Technical information:

*** STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0xFC5CCAF3, 0xFC90F8C0, 0xFC90F5C0

Oppure, il PC ha continuato a riavviarsi in una serie infinita di loop.

Nella maggior parte dei casi, il problema sembra aver colpito prevalentemente i possessori di un PC HP, ma non solo loro, stando a quello che si legge sul web. La causa del problema sarebbe imputabile a un driver di sistema intelppm.sys, utilizzato dai processori Intel e presente anche nelle immagini Oem, utilizzate per preparare i PC HP con processore AMD.

Ora, grazie a Jesper Johansson, che ha sviluppato un piccolo script Vbs, è possibile non solo verificare se il vostro PC ha questo tipo di problema, ma anche disattivare il driver, in modo da poter installare il Service pack 3.

Per maggiori informazioni, leggete questo articolo del suo blog. Lo script è scaricabile da questo indirizzo.

Avviate lo script removeIntelPPMonAMD.vbs e premete Ok alla prima schermata. Parte il controllo del vostro computer. Trovato il processore AMD, verrete avvisati.

1.jpg

In caso contrario, vi imbatterete nel seguente messaggio: "The intelppm key does not exist on this computer. You should be ready to install Windows XP Service Pack 3". Ciò sta a significare che il vostro PC è già pronto per l'installazione. Se trova il driver attivo, seguite le istruzioni a video per disattivarlo e riavviate il PC prima di tentare l'installazione del Service Pack 3.

Ho testato di persona che lo script è utilizzabile anche dalla modalità provvisoria dopo l'installazione fallita, e conseguente schermata blu, del SP3 sul mio PC HP.

Al riavvio, il PC è ripartito normalmente e, finalmente, il Service Pack 3 era installato.

2.jpg

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Microsoft.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.25