Punto informatico Network

Canali
20090625120633_1121467601_20090625120606_1006544515_sl_sync.png

Driver sempre aggiornati con tre semplici click

05/02/2010
- A cura di
Hardware & Periferiche - Stressante aggiornare i driver? Se siete sfaticati o incontrate difficoltà a localizzare i file appropriati per le vostre periferiche, è meglio affidarsi ad un programma che faccia tutto da solo. "Device Doctor" è una interessante soluzione gratuita.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

driver (1) , click (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 96 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Disporre di un driver sempre aggiornato per una periferica hardware consente di evitare fastidiosi bug e, di conseguenza, garantire una maggiore stabilità all'intero PC e un incremento nelle prestazioni.

La ricerca del driver più recente non è però sempre alla portata di tutti. Dobbiamo prima reperire marca e modello del componente da aggiornare (tale informazioni è ottenibile affidandosi ad uno di questi programmi) ma bisogna poi cercare nel sito del produttore, sperando poi di non far confusione perché spesso queste pagine Web sono piuttosto confuse, anche per gli esperti.

Insomma: sono azioni noiose e, a volte, scoraggianti quando non si trova quello che si cerca. Meglio allora lasciar far tutto ad un programma semi-automatico: Device Doctor.

Programma completo, gratuito, veloce, leggero, e consente di individuare il driver giusto in soli 3 click: serve altro?

Compatibilità

Il programmino è compatibile con tutti i più recenti sistemi operativi Microsoft: Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Sono supportate sia le versioni a 32 bit sia quelle a 64 bit.

Breve guida a Device Doctor

Per ottenere Device Doctor, basta collegarsi alla pagina "Download" del sito ufficiale, cliccare al centro su Download Device Doctor e salvare il file proposto in una cartella qualsiasi.

In alternativa, è disponibile una versione portable scaricabile da questa pagina.

2pt2d8m.jpg

L'installazione è davvero semplice. Solo al secondo passaggio ci viene proposta una scelta inerente la possibilità di inviare al produttore dati anonimi sul funzionamento del programma ed installare automaticamente gli aggiornamenti: opzioni che suggerisco di mantenere attive

31788iu.jpg

Completata tale scelta, si procede dritti e spediti fino al lancio del programma.

Seppure in Inglese, l'interfaccia scarna è davvero intuitiva: basta infatti un solo click su Begin scan seguita da un'attesa di alcuni secondi, per trovarsi di fronte all'eventuale elenco driver aggiornabili.

11ayg53.jpg

Interessante è l'assenza di eccessivi automatismi: siamo noi a scegliere cosa e quando aggiornare.

A questo punto, un secondo click sul Download update riferito alla periferica da aggiornare ci permetterà di procedere

2mn1020.jpg

Giunti alla pagina del download, il terzo e ultimo (di parola, vero?) click è in Download driver Installer per scaricare il vero file degli aggiornamenti.

9q9pu0.jpg

La maggior parte delle installazioni presume il riavvio della macchina: abbiate quindi cura di chiudere i programmi attualmente in uso prima di cominciare il setup.

Il software (10,3 MB) non parte all'avvio del computer, presenta il collegamento sul Desktop e, quando scansiona, ci segnala ogni voce da aggiornare.

Durante le mie prove, sono stati rilevati anche aggiornamenti tutto sommato di scarsa importanza, come i driver per mouse o tastiera.

In caso di problemi o curiosità, sempre nel sito è presente la pagina delle FAQ e il Forum ufficiale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.16