Punto informatico Network

Canali
20080829221928

Paint.NET - Funzionalità di base

25/10/2006
- A cura di
Tecniche Di Base - Muoviamo i primi passi in Paint.Net, un programma di grafica che si può rivelare molto utile.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

paint.net (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 322 voti

Nonostante il potentissimo Photoshop rimanga indubbiamente la soluzione migliore per chi si occupa di grafica 2D a livello professionale, il programma di Adobe System si rivela spesso davvero sovradimensionato (sia come costo, sia come complessità) per l'utenza domestica o il semplice appassionato.

Fortunatamente le soluzioni alternative, anche del tutto gratuite, non mancano di certo. Fra tutti i programmi di grafica e fotoritocco oggi disponibili, Paint.NET è l'applicazione che meglio riesce a conciliare la semplicità d'uso, grazie ad un'interfaccia intuitiva e davvero ben progettata, con una discreta serie di funzionalità.

Main_paint.jpg

Il programma viene distribuito in due versioni distinte: la prima, grande poco meno di 4 MB, è destinata agli utenti più avanzati, sicuri che il .NET framework di Microsoft richiesto dall'applicativo sia già presente sul proprio sistema. La seconda è invece decisamente più corposa (una cinquantina di megabyte) e comprende già tutto il necessario per lavorare subito con il programma, senza ulteriori complicazioni

In caso siate indecisi e disponiate di una connessione a banda larga, raccomando la seconda versione.

Installazione e traduzione

L'installazione avviene in modo piuttosto semplice, rispecchiando l'impostazione amichevole del prodotto.

Setup.gif

Unica pecca, la localizzazione nelle varie lingue affidata completamente ai volontari esterni, non coordinati dal team di sviluppo ufficiale.

Per quanto riguarda l'italiano in particolare, potete trovare la traduzione (langpack) a questa pagina, ma può accadere che l'archivio non sia stato aggiornato da almeno un paio di trimestri: sebbene le vecchie traduzioni siano sempre compatibili con le nuove versioni, utilizzando i pacchi lingua obsoleti ci si ritrova con un'interfaccia grafica mista inglese-italiano, davvero ben poco intuitiva.

Meglio quindi imparare da subito ad utilizzare i comandi nella lingua originaria del programma.

Una volta conclusa la procedura di installazione, possiamo avviare l'applicazione selezionando Start, Tutti i programmi, Paint.NET ed iniziare a modificare le nostre foto e immagini.

Pagina successiva
Operazioni base
Pagine
  1. Paint.NET - Funzionalità di base
  2. Operazioni base
  3. Giocare con i filtri

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 114
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.18