Punto informatico Network

Canali
20080829205856

Creare un CD di Windows 2000/XP con Service Pack integrato

15/05/2008
- A cura di
Tecniche Avanzate - Presentiamo alcune tecniche che permettono di integrare i Service Pack Microsoft direttamente nella procedura di installazione del sistema operativo. Per installare o reinstallare più rapidamente, e senza tutti i rischi del caso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (2) , service pack (1) , service (1) , cd (1) , integrato (1) , slipstream (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 760 voti

Avete mai desiderato implementare i Service Pack direttamente nei file di installazione di Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003 o Windows Vista? In questo modo potreste installare il sistema operativo con il Service Pack già integrato, con un notevole risparmio di tempo (per non parlare della pericolosità di installare aggiornamenti così importanti in un ambiente non perfettamente pulito e potenzialmente instabile).

Ebbene, questo è possibile ed è anche ampiamente documentato sul sito di Microsoft, anche se in modo un po' confuso. Il procedimento non è affatto complesso, ma merita un po' d'attenzione; notate soprattutto che l'operazione di Slipstream, questo il nome originale della tecnica, deve essere eseguita sotto il sistema operativo di cui stiamo aggiornando il CD, altrimenti genererà un errore.

In particolare, raccomando di non eseguire la procedura di integrazione di Windows XP Service Pack 3 su un PC governato da Windows Vista: è ormai appurato che, sebbene possano non apparire avvisi, lo slipstream non andrà a buon fine, e potrebbe corrompere (in parte o del tutto), l'installazione su cui si sta lavorando.

SP1 per Windows Vista? non è integrabile

Se desiderate integrare il Service Pack 1 per Windows Vista, devo darvi una brutta notizia. A meno di alcuni metodi non-ufficiali (talmente forzati da creare più problemi di quanti non ne risolvano), SP1 non è integrabile nell'installazione di Windows Vista.

I metodi sotto riportati sono infatti compatibili solo con Windows XP, Windows 2000 e Windows Server 2003: la possibilità di integrare il Service Pack in Windows Vista verrà reintrodotta con tutta probabilità dalla prossima versione, SP2.

Ottenere il Service Pack

Scaricate per prima cosa il Service Pack che desiderate integrare, facendo bene attenzione a selezionare quello localizzato nella stessa lingua del sistema operativo che volete aggiornare.

Notate inoltre che avrete bisogno della versiona Amministrativa (chiamata anche off-line oppure network installation) del pacco che vorrete integrare. In linea generale, potete distinguere la versione corretta dalla grandezza: generalemente superiore ai 100 MB, contro i pochi kB della versione comunemente impiegata per l'update.

Per comodità, ho allegato a questo articolo i Service Pack amministrativi, per le varie versioni di Windows.

Per semplicità organizzativa, raccomando di parcheggiare il pacco in c:\, rinominandolo in sp.exe . Con queste due accortezze, vi sarà più comodo trattarlo in seguito.

I Service Pack sono sempre comulativi

Vi ricordo che ogni Service Pack integra anche tutti i pacchi precedenti: in altre parole, se state scaricando, ad esempio, il SP3 per Windows XP, questo include già al suo interno anche SP1 e SP2.

Allo stesso tempo, ricordate anche che nulla vieta di aggiornare in modo progressivo. Ad esempio, potete tranquillamente eseguire lo slipstream di Windows XP Service Pack 3 partendo da un CD che avevate precedentemente aggiornato a SP2, e magari ancor prima a SP1.

Procedura manuale o procedura automatica?

Nella prima parte di questo articolo, proporrò la tecnica per procedere con l'integrazione manuale del Service Pack.

Si tratta del modo meno immediato di procedere, dedicato agli amanti del fai da te.

Nella terza pagina della guida, presenteremo invece AutoStreamer: si tratta di un pratico strumento gratuito che consente di procedere in modo praticamente automatico.

Il risultato finale è lo stesso: la differenza è unicamente procedurale.

Pronti? si parte.

Pagina successiva
Manualmente..
Pagine
  1. Creare un CD di Windows 2000/XP con Service Pack integrato
  2. Manualmente..
  3. Automaticamente

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 116
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 0.34