Punto informatico Network
Canali
Masterizzazione, masterizza, burn, cartella, CD-rw, CD-R, DVD-rw, DVD-R

Software di masterizzazione gratuiti: tutte le alternative free a Nero Burning ROM

04/11/2010
- A cura di
Software Applicativo - Nero Burning ROM non è l'unico software in grado di scrivere audio e dati su CD e DVD. Sono molti i programmi gratuiti che offrono funzionalità simili e che, abbinati ad alcune utility, possono fornire tutti gli strumenti necessari alla masterizzazione senza spendere nemmeno un euro.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 491 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono molte le persone che chiedono ad amici e conoscenti copie illegali della celeberrima suite di masterizzazione Nero. Probabilmente essi non sono al corrente del fatto che esistono numerose alternative gratuite, in lingua italiana e, spesso, perfino più "leggere".

I software in grado di masterizzare dischi e compilation sono numerosissimi. Non inganni il fatto che non costano un soldo: il prezzo non è indice di funzionalità in ambito software.

Sono inoltre disponibili utility di ogni tipo in grado di masterizzare immagini su CD, di convertire file DivX in video compatibili con i lettori da salotto e tanto altro ancora.

In pochi clic possiamo creare gratuitamente la nostra suite di masterizzazione personalizzata. Cominciamo!

Aggiunti AmoK CD/DVD, StarBurn, CDRTFE, DAEMON Tools e DVDStyler.

CDBurnerXP

CDBurnerXP è il software attualmente installato sulle mie macchine, e devo dire che funziona egregiamente. L'unica funzione che mi manca è la possibilità di creare Video CD (VCD) e Super Video CD (SVCD).

MLIShot4.jpg

Un applicativo molto intuitivo e facile da usare: permette di creare dischi dati, compilation audio, ed anche trasferire su disco ottico immagini partendo dai formati ISO, nrg o bin.

Non mancano ovviamente le funzioni di copia e cancellazione di un disco.

Alternative Nero 1.PNG

» CDBurnerXP, una valida alternativa a Nero Burning ROM

Burn4Free

Burn4Free è stato il software che ho usato per anni una volta scaduta la licenza di Nero. L'ho poi abbandonato a causa dei suoi sponsor tutt'altro che gradevoli.

In sè rimane comunque un programma efficiente e semplice da usare, anch'esso completo delle capacità di creare dischi dati e audio, o masterizzare un'immagine ISO.

Dalla pagina ufficiale, sembra però che non sia compatibile con i nuovi Blu-Ray Disc.

Alternative Nero 2.PNG

Ashampoo Burning Studio Free

Oltre a software di protezione, Ashampoo ha dato vita anche a molteplici software di burning. Purtroppo, solo uno è gratuito, ed è Ashampoo Burning Studio Free.

Alternative Nero 3.PNG

In grado di masterizzare dischi audio e dati, permette anche di creare VCD e SVCD, funzione molto utile quando si hanno film di piccole dimensioni che possono essere masterizzati su CD e hanno come obbiettivo il lettore da salotto.

Compatibile con i Blu-ray Disc, include interessanti funzioni di backup dei dischi.

DeepBurner

Un ottimo software è anche DeepBurner, in grado di scrivere dischi audio, dati e video.

Alternative Nero 10.PNG

Disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento per ambiti commerciali, è offerto anche in una edizione standalone che non necessita d'installazione.

Stando a quanto dichiarato dal produttore, la compatibilità si ferma a Windows XP, senza coprire i sistemi successivi.

Pagina successiva
Software di masterizzazione - Parte seconda

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.76 sec.
    •  | Utenti conn.: 156
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05