Punto informatico Network

Canali
20090503211537_237327593_20090503211529_1344843914_WindowsNetwork.png

Guida completa all'installazione di Windows via rete

07/09/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Desiderate reinstallare Windows sul netbook sprovvisto di lettore ottico o avete la necessità di predisporre il sistema operativo su un ampio parco macchine? In questi scenari, l'installazione via rete è la soluzione ideale: proponiamo la guida passo per passo, comprensiva di uno script semi-automatico per semplificare la preparazione dei file necessari e tutte le indicazioni per operare anche in assenza di Windows Server.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (4) , guida (2) , rete (1) , installazione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 343 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Fino a qualche tempo fa, la possibilità di installare il sistema operativo via rete era una caratteristica interessante solamente per gli amministratori delle reti aziendali più ampie: predisporre un PC sfruttando una cartella condivisa su di un server semplifica infatti enormemente sia la fase di deploy (evita infatti al tecnico di dover utilizzare il supporto ottico di installazione su ogni singola workstation), sia quella di manutenzione dei file di installazione stessi, che possono essere aggiornati o modificati in modo centralizzato.

Oggi però la situazione è cambiata notevolmente: con l'avvento dei netbook, spesso fisicamente sprovvisti di un drive per CD/DVD, procedere installando Windows via rete può essere un'opzione interessante anche per gli smanettoni, che possono così risparmiarsi l'acquisto di un lettore esterno.

Siete sufficientemente pronti?

Premetto che la procedura non è immediata da implementare. Sebbene la parte più complessa sia stata notevolmente snellita grazie ad uno script semi-automatico che presenteremo in seguito, rimangono comunque alcune difficoltà intrinseche nell'operazione stessa.

Per necessità espositive, darò per scontato che conosciate i fondamenti di una rete locale TCP/IP e le tecnologie ad essa correlate, quali la condivisione delle cartelle in LAN e l'assegnazione degli indirizzi tramite DHCP.

Chi fosse a digiuno di tali nozioni, può trovare maggiori informazioni al riguardo nell'articolo "Allestire una rete di computer (LAN)".

Client e server

Utilizzeremo la terminologia client-server: in particolare, chiameremo "client" il PC sprovvisto di sistema operativo su cui desideriamo installare Windows, mentre il "server" sarà la macchina che eroga i file di installazione.

Sarà necessario anche un PC sul quale preparare alcuni file indispensabili, che verranno poi distribuiti dal server. Non è indispensabile che il PC server e quello utilizzato per preparare i file necessari coincidano: è infatti possibile preparare i file indispensabili al boot su un certo sistema, quindi spostarli sul server via rete ed erogarli da questo secondo calcolatore.

Per evitare di appesantire ulteriormente la trattazione comunque, procederò supponendo che le due macchine coincidano in una sola, che chiameremo genericamente "server".

Cosa serve

Non sono necessarie tecnologie particolari. Il requisito più stringete è costituito dalla disponibilità di una macchina equipaggiata perlomeno con Windows Vista sul PC sul quale si preparano i file.

Altri pre-requisti sono:

  • I client devono supportare il boot via rete: qualsiasi calcolatore prodotto negli ultimi 5-6 anni dovrebbe comunque avere tale funzionalità
  • È necessario disporre degli opportuni collegamenti LAN: o un cavo cross per collegare direttamente le macchine coinvolte, un switcho un hub, o (situazione probabilmente più comune nelle abitazioni) un router ADSL con porte Ethernet incorporate
  • Il collegamento del client dovrà utilizzare la rete cablata: ad oggi infatti, non è ancora possibile effettuare il boot via rete wireless.

Andremo inoltre ad utilizzare i seguenti strumenti:

  • Windows Automated Installation Kit (WAIK), da installarsi sul server: il file di setup è scaricabile dalla scheda allegata a questo articolo
  • PXEBuilder Automatico by MegaLab.it, uno script che si occuperà di predisporre automaticamente i file offerti da WAIK
  • Tftpd32, che andremo ad installare sempre sul server: anch'esso è allegato all'articolo

Le fasi di deploy

La procedura che mi accingo a descrivere seguirà le seguenti fasi:

  • Creazione dei file necessari al boot via rete
  • Predisposizione dell'opportuno servizio sul server
  • Boot del client via rete
  • Connessione ed avvio del setup sul client

IP manuale e niente DHCP

Per prima cosa, accertatevi che la configurazione di rete del server sia impostata manualmente: IP a 192.168.0.4 e subnet a 255.255.255.0, da inserirsi nell'apposita finestra di dialogo delle proprietà TCP/IP

Network.png

Sinceratevi quindi che non sia in esecuzione alcun server DHCP: se avete collegato client e server tramite un hub, uno switch oppure un cavo cross, dovreste poter essere tranquilli. Ma se state utilizzando un router casalingo, dovrete agire sulla relativa configurazione.

Al solito, le indicazioni variano da modello a modello, ma probabilmente dovrete cercare un opzione dal nome simile a Enable DHCP server e disattivarla

Disable_DHCP_router.jpg

Pagina successiva
WAIK e lo script per la creazione dei file

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0