Punto informatico Network
Canali
Connessione, connesso, PC, mondo, earth, ADSL, network, LAN

Il file hosts di Windows

12/09/2008
- A cura di
Mondo Windows - Conosciamo insieme il file hosts di Windows e come può essere usato per proteggere meglio il nostro computer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , hosts (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 518 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Alcuni potranno aver solo sentito parlare del file di cui stiamo parlando, altri potranno averlo anche modificato manualmente, altri ancora potrebbero addirittura non averlo mai sentito nominare.

In ogni caso il file hosts di Windows svolge una funzione davvero importante, esso può essere usato per un ulteriore controllo del traffico web e per escludere dalla navigazione web alcuni siti malevoli.

Il file di cui stiamo parlando è denominato file hosts, nelle macchine basate su sistemi Microsoft Windows si può trovare in queste cartelle:

Utenti Windows 95/98/ME: Sotto la directory C:\Windows

Utenti Windows NT/2000: in C:\winnt\system32\drivers\etc

Utenti Windows XP/Vista: in C:\windows\system32\drivers\etc

Se il file non fosse presente, lo potete creare voi, potreste trovare invece i file HOSTS.SAM o LMHOSTS ma non sono quelli che ci servono.

Il file è sprovvisto di estensione, è comunque un semplice file di testo, al quale è possibile apportare modifiche anche con il Blocco Note di Windows, quanto anche con i tool che analizzeremo nelle prossime pagine di questo stesso articolo.

Il_file_hosts_1.JPG

Il contenuto del file hosts in una nuova installazione di Windows si presenta simile al seguente:

Sono molti gli usi e le operazioni che si possono effettuare sul file hosts, questi cambiamenti andranno a influenzare la nostra navigazione in Internet e la sicurezza del nostro sistema. Nelle prossime pagine li analizzeremo approfonditamente.

Pagina successiva
Escludere alcuni siti dalla navigazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 34
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0