Canali
20081226172326_455296141_20081226172235_566701269_YouTube-logo.jpg

Firefox: scaricare l'audio dei video direttamente da YouTube

10/04/2009
- A cura di
Internet - Vediamo un'estensione che consente di estrapolare l'audio di un video da YouTube e salvarlo in formato MP3. Un'azione che non tutti i programmi specializzati sanno fare al meglio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

audio (1) , firefox (1) , video (1) , youtube (1) , scaricare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 219 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Molti sono i software che consentono di scaricare la musica da YouTube, eseguendo dei processi di trasformazione del tutto ignoti all'utente.

Sicuramente, alcuni funzionano al meglio ma altri non sanno nemmeno da che parte cominciare in quanto generano dei file audio che possono essere corrotti o che hanno i metadati mal impostati (si pensi ad un file audio che secondo il riproduttore multimediale dura molti minuti quando non ne dura più di quattro o ad un file che dura molto meno del previsto, e così via).

In questi giorni ho scoperto un'estensione per Mozilla Firefox, al momento sperimentale, che consente di scaricare direttamente l'audio dei video di YouTube, tramite un'interfaccia web-based. Vediamo come intergrarla nel nostro browser, in quanto si è dimostrata davvero ottima.

Come ho detto poco sopra, l'estensione è ad uno stadio di sviluppo sperimentale, quindi una volta raggiunto questo indirizzo, è necessario eseguire il login. Una volta fatto, è necessario tornare sulla pagina manualmente e noteremo che il pulsante è abilitato. Clicchiamo quindi su Aggiungi a Firefox.

SaveYoutubeAudio1.png

Successivamente, apparirà una finestra che ci chiede se vogliamo effettivamente installare l'estensione. Confermiamo la nostra volontà premendo su Installa adesso.

SaveYoutubeAudio2.png

Una volta installata l'estensione, è necessario riavviare, come ci dice il Gestore delle Estensioni.

SaveYoutubeAudio3.png

Una volta riavviato, l'estensione è operativa. Raggiungiamo un inidrizzo qualunque di YouTube e notiamo che è apparsa una nuova voce.

SaveYoutubeAudio4.png

Come vedete, si chiama Convert & Download as MP3 e si trova sotto alla casella di testo contentente il codice embed del video.

Cliccando lì con il mouse, il sito che verrà aperto sarà http://youtube2mp3.wmn.eu/?v= seguito da una querystring che costituisce l'ID del nostro video su YouTube.

SaveYoutubeAudio5.png

Da qui in poi il lavoro verrà svolto da una web-application che sfrutta le potenzialità di AJAX. Quando il lavoro sarà finito, la pagina prenderà questa sembianza...

SaveYoutubeAudio9.png

... e si aprirà la finestra per salvare il file.

SaveYoutubeAudio10.png

Parere finale

Davvero un'estensione ben realizzata. Semplice e veloce per svolgere azioni che per alcuni programmi non sono poi tanto ovvie.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 69
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.17