Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Molti sono i software che consentono di scaricare la musica da YouTube, eseguendo dei processi di trasformazione del tutto ignoti all'utente. Sicuramente, alcuni funzionano al meglio ma altri non sanno nemmeno da che parte cominciare in quanto generano dei file audio che possono essere corrotti o che hanno i metadati mal impostati (si pensi ad un file audio che secondo il riproduttore multimediale dura molti minuti quando non ne dura più di quattro o ad un file che dura molto meno del previsto, e così via). In questi giorni ho scoperto un'estensione per Mozilla Firefox, al momento sperimentale, che consente di scaricare direttamente l'audio dei video di YouTube, tramite un'interfaccia web-based. Vediamo come intergrarla nel nostro browser, in quanto si è dimostrata davvero ottima. Come ho detto poco sopra, l'estensione è ad uno stadio di sviluppo sperimentale, quindi una volta raggiunto questo indirizzo, è necessario eseguire il login. Una volta fatto, è necessario tornare sulla pagina manualmente e noteremo che il pulsante è abilitato. Clicchiamo quindi su Aggiungi a Firefox. Successivamente, apparirà una finestra che ci chiede se vogliamo effettivamente installare l'estensione. Confermiamo la nostra volontà premendo su Installa adesso. Una volta installata l'estensione, è necessario riavviare, come ci dice il Gestore delle Estensioni. Una volta riavviato, l'estensione è operativa. Raggiungiamo un inidrizzo qualunque di YouTube e notiamo che è apparsa una nuova voce. Come vedete, si chiama Convert & Download as MP3 e si trova sotto alla casella di testo contentente il codice embed del video. Cliccando lì con il mouse, il sito che verrà aperto sarà http://youtube2mp3.wmn.eu/?v= seguito da una querystring che costituisce l'ID del nostro video su YouTube. Da qui in poi il lavoro verrà svolto da una web-application che sfrutta le potenzialità di AJAX. Quando il lavoro sarà finito, la pagina prenderà questa sembianza... ... e si aprirà la finestra per salvare il file. Parere finaleDavvero un'estensione ben realizzata. Semplice e veloce per svolgere azioni che per alcuni programmi non sono poi tanto ovvie. Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005