Canali
20090629114720_499222404_20090629114416_205993080_download.png

Scaricare o convertire audio e video via web con ClipConverter

05/05/2011
- A cura di
Internet - Hai trovato un video che ti piace su Internet e vuoi averne l'audio sul tuo computer? Ti interessa anche la parte visiva? Hai un filmato o un file audio che va convertito in un altro formato? Nessun problema: ci pensa ClipConverter.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

audio (1) , video (1) , youtube (1) , scaricare (1) , convertire (1) .

Nel mondo delle web application assistiamo alla nascita delle soluzioni più svariate, le quali consentono di svolgere una moltitudine di operazioni diverse senza installare alcunché nel computer locale.

Oggi presentiamo ClipConverter, un sito che ci consente di scaricare le tracce audio/video dei flussi multimediali presenti in Internet, oppure convertire in altri formati i file locali.

Fra i siti supportati, il servizio annovera YouTube, Google Video, Sevenload, MySpace, Dailymotion, Vimeo, Metacafe, MyVideo, Veoh e altre risorse per adulti.

L'interfaccia è semplice ed intuitiva, ed è presente anche un addon per i browser principali che semplifica le operazioni.

Uso del servizio

Il servizio può essere utilizzato in due modi: tramite immissione diretta o tramite l'addon (di cui parleremo più avanti).

ClipConverter1.png

L'indirizzo della pagina contenente il video va inserito all'interno della casella Media URL. Se invece si tratta di una conversione da file locale è necessario cliccare prima su Carica file e poi compilare il modulo.

Successivamente, possiamo scegliere il tipo di conversione:

  • Download non effettua alcuna conversione, si limita a scaricare il file multimediale preservando tutte le sue caratteristiche.
  • MP3, AAC, WMA, M4A, OGG sono i formati audio supportati. Per ciascuno di questi è possibile scegliere alcuni parametri e configurare i tag ID3 (solo MP3 e AAC).
  • MP4, 3GP, AVI, MPG, WMV, FLV sono i formati video supportati (la conversione include anche l'audio). È possibile configurare il tipo di audio e la frequenza di audio e video.

Si segnala anche la possibilità di convertire solamente parte del file.

Dopo aver configurato il tutto secondo le nostre esigenze, possiamo premere su Continua. Apparirà una richiesta relativa alla qualità desiderata, anche se stiamo convertendo in audio. Scegliamo quella che preferiamo, anche se mi sento di consigliare sempre la definizione migliore.

ClipConverter2.png

In coda alla pagina è presente il pulsante Inizia, che avvia il processo di conversione: la durata dipenderà dal tipo di conversione e dalla dimensione del file originale.

ClipConverter3.png

Al termine veniamo automaticamente reindirizzati alla pagina di download con il riepilogo della conversione e il pulsante Download per scaricare il file generato. Si nota la presenza del codice QR per i dispositivi mobili.

ClipConverter4.png

L'addon per il browser

Gli utenti di Firefox, Safari o Chrome possono beneficiare dell'estensione ufficiale. Una volta installata (scegliete la versione adatta al vostro browser da questa pagina), apparirà un pulsante vicino al player video. Questo è un esempio con YouTube.

ClipConverter5.png

La pressione sul pulsante ClipConverter apre la pagina del convertitore con il link già inserito e la lista di opzioni per il download. La configurazione va comunque effettuata manualmente.

Commento personale

Il servizio funziona particolarmente bene: in fase di test non ho notato problemi di sorta. La qualità dei file generati è accettabile. Non dimentichiamo però che si tratta ancora di una applicazione in beta, che potrebbe avere qualche difetto.

MegaLab.it ha già recensito per voi diversi altri servizi simili, ma averne uno in più non fa mai male.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 69
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.3