Canali
20110110111859_1450366986_20110110111857_1238651795_soundcloud_spotlight.png

Quattro idee per scaricare gli MP3 di SoundCloud gratuitamente

08/09/2011
- A cura di
Internet - Fare il pieno al proprio lettore MP3 portatile con tante canzoni fresche di studio è un'operazione semplicissima: basta scegliere i pezzi da soundcloud.com, e scaricarli poi con uno di questi ottimi strumenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mp3 (2) , audio (1) , gratuito (1) , download (1) , streaming (1) , scaricare (1) , programma (1) , soundcloud (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 16 voti
Attenzione a rispettare la normativa a tutela del diritto d'autore! AvvisoCome regolato dalla legge 22 aprile 1941, n.633, scaricare e distribuire opere protette da copyright senza detenerne i diritti sono comportamenti punibili in ambito civile e penale. Si raccomanda quindi di procedere con la massima prudenza, impiegando le informazioni qui proposte solamente per accedere ed offrire materiale di pubblico dominio, distribuito con licenze libere o per il quale il copyright sia ormai scaduto. Coloro che decidessero di proseguire dichiarano di aver letto ed accettato le condizioni d'uso esposte alla pagina http://www.megalab.it/uso e si assumono, di conseguenza, ogni responsabilità circa il proprio operato.

Qualche tempo fa, abbiamo puntato i riflettori di MegaLab.it sull'ottimo soundcloud.com: nel corso dell'articolo "SoundCloud è il paradiso (gratuito) della musica indipendente" abbiamo fatto la conoscenza di questo piacevolissimo servizio via web che consente di ascoltare gratuitamente tanta ottima musica inedita, realizzata da talentuosi artisti indipendenti.

In quella sede, spiegavamo che SoundCloud è, fondamentalmente, uno strumento studiato per essere ascoltato in streaming. Il download dei pezzi è sì possibile, ma solamente in determinate circostanze.

Nel corso di questo articolo, vedremo diverse idee per "registrare" liberamente qualsiasi canzone erogata dal sito, ottenendo così pratici file MP3 riproducibili anche con l'iPod o il telefonino.

Prima di cominciare: copiare il link

Indipendentemente dallo strumento scelto, il primo passo necessario per scaricare una canzone da SoundCloud prevede di ottenere il suo URL diretto.

Il modo più facile è tramite il menu contestuale: fate click con il pulsante destro del mouse sul titolo della canzone di vostro interesse e selezionate la voce Copia collegamento

MLINewShot_0178.jpg

Scegliete ora uno dei metodi proposti di seguito per procedere al download vero e proprio.

Prima strada: JDownloader

JDownloader è famoso fra il grande pubblico per essere uno dei migliori download manager per scaricare dai siti di filehosting. Ma può essere utilizzato anche per registrare su disco la musica in streaming di SoundCloud.

Una volta aver copiato l'indirizzo della canzone che desiderate scaricare, lanciate JDownloader e selezionate la voce di menu Collegamenti -> Aggiungi collegamento -> Aggiungi URL. Incollate l'URL della traccia desiderata, avviate il download tramite il primo pulsante della barra degli strumenti ed il gioco è fatto

MLINewShot_0179.jpg

Al termine della rapidissima procedura di scaricamento, fate click con il pulsante destro del mouse sulla voce del vostro file e selezionate Apri cartella per localizzare rapidamente il vostro MP3.

Seconda strada: Soundcloud Downloader

Chi preferisse usare un più agile strumento apposito, può rivolgere l'attenzione a Soundcloud Downloader.

Per ottenerlo, portatevi a questa pagina, individuate l'icona con la nuvoletta e cliccatela. Scorrete quindi il post, individuate il link Download – SoundCloud Downloader e cliccatelo per ottenere lo zip.

Estraete l'archivio in una directory a piacimento e lanciate l'eseguibile SoundcloudDownloader.exe (non richiede installazione).

Incollate l'URL del brano che desiderate ottenere nel campo di testo e premete Search. Il software vi elencherà così tutti gli elementi scaricabili presenti alla pagina indicata: la traccia richiesta sarà generalmente la prima (aiutatevi confrontando il nome visualizzato nell'elenco con il titolo della canzone, così come visualizzato nel navigatore web, per esserne sicuri)

MLINewShot_0181.jpg

Una volta aver spuntato la casella di controllo giusta, premete Download, selezionate la cartella di destinazione ed il gioco è fatto.

Devo però segnalare che, almeno alla versione 1.2 provata, non sempre il programma funziona come previsto: per alcune canzoni infatti, l'elenco riportava molte altre tracce "correlate", ma non il brano principale. Se succede anche a voi, non vi resta che rivolgere l'attenzione ad un altro fra gli strumenti elencati.

Terza strada: Offliberty

Un altro modo per scaricare gli MP3 di SoundCloud è tramite il sito offliberty.com

MLINewShot_0182.jpg

Incollate l'URL della canzone desiderata nel campo di testo e premete il pulsante sottostante. Attendete quindi qualche istante, fate click con il pulsante destro del mouse sul grande rettangolo nero e scegliete il comando di salvataggio dal menu contestuale per ottenere il vostro MP3.

Quarta strada: smanettiamo un po'!

In alternativa è possibile scaricare le tracce direttamente dal browser senza il bisogno di programmi esterni o di siti specifici. Occorre solamente destreggiarsi in alcune righe di codice.

Copiate l'URL della canzone ed incollatelo nella barra degli indirizzi, aggiungendo al fondo la voce /widget.xml. Quindi, lanciate l'indirizzo.

Nella pagina aperta cerchiamo l'URL dell'MP3 che porta al brano, link contenuto nel tag stream-url (per esempio <stream-url>http://media.soundcloud.com/stream/123456789</stream-url>).

2011-07-15_155009.png

Inserite il link ottenuto nella barra degli indirizzi e cliccate Invio sulla vostra tastiera. Buon download!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 63
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 0.23