Punto informatico Network
Canali
20080829223300

Windows XP Service Pack 3: analisi e prove pratiche

08/05/2008
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Il terzo ed ultimo Service Pack per Windows XP è finalmente disponibile per il download ufficiale. La comodità di avere tutti gli aggiornamenti disponibili fino ad oggi affianca qualche nuova funzionalità e qualche incremento prestazionale. Ecco le nostre prove. UPDATE: Aggiunta una importante nota per utenti Internet Explorer 7 e Internet Explorer 8.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 681 voti

Nonostante in Rete le voci continuino a proclamare "miglioramenti del 20-25%", la mia esperienza diretta non ha evidenziato incrementi prestazionali significativi, né da un punto di vista empirico (latenza nell'apertura dei programmi, nella loro esecuzione o rapidità di risposta della shell grafica), né dalle analisi di benchmark sintetici.

Propongo di seguito i risultati ottenuti eseguendo PassMark PerformanceTest sul Tablet PC presentato alla pagina precedente: in alto i risultati con Service Pack 3, in basso i dati ottenuti senza.

Benchmark.jpg

L'indice aggregato "Passmark Rating" evidenzia un miglioramento di appena 1,1 punti (pari allo 0,45%), additabile più a qualche variazione di sottofondo che all'installazione del Service Pack.

Gli unici incrementi degni di nota sono nell'elaborazione grafica. L'indice 3D Graphics Mark mostra un miglioramento complessivo pari al 13,64% nella grafica tridimensionale dopo l'installazione del Service Pack, che potrebbe tradursi in qualche FPS in più per i videogiocatori più puntigliosi.

Qualcosina di meglio anche nel rendering GUI, ma difficilmente il +6,99% sarà tangibile nella realtà produttiva.

I più attenti noteranno sicuramente un calo nella resa del processore e del disco fisso: posso comunque confermare che, mentre gli altri valori sono rimasti grossomodo invariati nelle prove successive, CPU e Hard Disk hanno mostrato comportamenti altalenanti durante il corso delle prove, premiando ora SP2, ora SP3.

Conclusioni

Microsoft ha negato categoricamente la possibilità di rendere disponibile in futuro un quarto Service Pack per Windows XP.

SP3 è quindi l'ultimo pacco di aggiornamenti per il prodotto. Come era lecito aspettarsi, non introduce novità significative e, non fosse per Network Access Protection (NAP), potrebbe essere considerato una semplice raccolta di tutte la patch post-SP2 rilasciate, ad eccezione di Internet Explorer 7 e Windows Media Player 11.

La buona notizia è che l'installazione è semplice, veloce e non causa problemi di incompatibilità con alcuna delle applicazioni che ho avuto modo di provare.

Qualcuno narra di incrementi prestazionali significativi: nella mia esperienza così non è stato, se non qualcosina nella grafica 3D.

Il verdetto finale è "altamente consigliato", ma meglio non aspettarsi niente di eclatante.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
L'installazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 37
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.01