Punto informatico Network
Canali
20080829223300

Windows XP Service Pack 3: analisi e prove pratiche

08/05/2008
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Il terzo ed ultimo Service Pack per Windows XP è finalmente disponibile per il download ufficiale. La comodità di avere tutti gli aggiornamenti disponibili fino ad oggi affianca qualche nuova funzionalità e qualche incremento prestazionale. Ecco le nostre prove. UPDATE: Aggiunta una importante nota per utenti Internet Explorer 7 e Internet Explorer 8.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 681 voti

Il Service Pack precedente è stato un caso straordinario ed isolato per la famiglia Windows. Stando ad alcuni analisti, Windows XP Service Pack 2 avrebbe potuto essere commercializzato come una nuova versione del prodotto, invece che come aggiornamento per il preesistente Windows XP. SP2 ha introdotto infatti numerose nuove funzionalità (soprattutto in campo sicurezza) e novità tali da compromettere la compatibilità con molte applicazioni in circolazione all'epoca.

Prima di analizzare SP3, è bene capire che, in questo caso, la situazione è sostanzialmente differente.

Il nuovo pacco infatti non apporta alcuna modifica davvero significativa a Windows XP. Al contrario, SP3 si limita a veicolare in un unico raccoglitore tutte le patch rilasciate negli ultimi quattro anni (qui la lista completa), introducendo solamente un pugno di novità di secondaria importanza per l'utente.

Eccole.

"Black Hole" Router Detection

SP3 include una nuova funzionalità che consente al sistema operativo di rilevare problemi di rete lungo la tratta di percorrenza dei pacchetti. In particolare, "Black Hole" Router Detection rileva i router che scartano i dati senza notificare il mittente.

Purtroppo, le informazioni relative a questa novità sono molto scarse: da quanto emerge dovrebbe comunque trattarsi di qualcosa "sotto al cofano", senza alcun punto di contatto con l'utente.

Network Access Protection (NAP)

Network Access Protection è probabilmente la principale e più significativa novità di questo SP3.

Si tratta di una nuova funzionalità client-server presentata con Windows Server 2008. Mediante NAP, l'amministratore di sistema può limitare l'accesso alla rete da parte di tutti i PC che non soddisfino determinati criteri di sicurezza, quali la presenza di antivirus aggiornato, firewall e aggiornamenti automatici.

Fino ad oggi, solo i client Windows Vista potevano interagire con questo meccanismo. SP3 fornisce la compatibilità anche a Windows XP.

Informazioni aggiuntive per "Impostazioni protezione locale"

Una novità molto attesa da chi lavora con le opzioni di sicurezza. Ogni voce di Pannello di Controllo --> Strumenti di amministrazione --> Impostazioni di protezione locale offre ora una nuova scheda ricca di informazioni circa l'impostazione in questione

New_text.jpg

Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module

SP3 veicola un driver di crittografia avanzato. Si tratta di una funzionalità piuttosto specifica per chi sviluppa soluzioni crittografiche, al di là delle conoscenze di cui scrive. Per un approfondimento al riguardo, rimando a questo documento TechNet.

Windows Product Activation

Il meccanismo di attivazione di Windows si fa leggermente più docile. Il sistema rende ora facoltativo l'inserimento della product key di Windows durante le nuove installazioni del sistema operativo.

Il codice potrà essere specificato anche ad installazione terminata, e comunque prima del controllo di autenticità Windows Genuine Advantage (WGA). Alla stregua di quanto accade sotto Windows Vista, un Windows XP installato ex novo senza seriale sarà comunque completamente funzionante per 30 giorni.

Pagina successiva
Aggiornamenti integrati
Pagina precedente
Windows XP Service Pack 3: analisi e prove pratiche

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 36
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05