Punto informatico Network

Canali
20081226172326_455296141_20081226172235_566701269_YouTube-logo.jpg

Dirpy scarica l'audio dai filmati di YouTube

02/02/2010
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Scaricare quella canzone introvabile da YouTube è un'operazione banale, grazie a Dirpy: un web service che funziona bene e consente di raggiungere lo scopo in pochissimi click, senza richiedere l'installazione di alcunché sul computer locale. Il file generato è un comodo MP3, già pronto per essere copiato su player portatili senza alcuna conversione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

audio (1) , youtube (1) , filmati (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 97 voti

Abbiamo già parlato in diverse occasioni di programmi, plug-in e web service che consentono di scaricare la componente audio dai filmati presenti su YouTube: gli utenti di Firefox possono fare affidamento sulla comoda estensione YouTube to MP3, mentre chi ama le applicazioni indipendenti può utilizzare uno dei tanti downloader disponibili in associazione ad un semplice convertitore per raggiungere il risultato cercato.

Con il nuovo youtubeFisher poi, tutte le funzionalità di scaricamento sono disponibili in meno di un megabyte.

Gli amanti del Pinguino (ed i più smaliziati in generale) possono invece impiegare Elletube ed FFmpeg per controllare la procedura con maggior dettaglio.

Ma.. come fare per raggiungere lo scopo più velocemente, senza preoccuparsi degli aspetti tecnici e senza installare alcunchè in locale? Vixy è stato, per alcuni mesi, un vero e proprio punto di riferimento nel campo, ma ha ormai chiuso i battenti.

Fortunatamente però, al suo posto sono arrivati una pletora di servizi alternativi più o meno accessoriati, fra i quali ce n'è uno in particolare che spicca per immediatezza ed opzioni disponibili: Dirpy.

A novembre 2010, Dirpy ha chiuso i battenti a causa della mancanza di capitale necessario a pagare le spese di gestione. Diverse soluzioni alternative, fra le quali xVideoServiceThief, Free YouTube to MP3 Converter e aTube Catcher, sono raccolte sotto il tag "YouTube".

Scaricare gli MP3 da YouTube con Dirpy

YouTube-To-MP3_1.png

Dirpy si presenta con una home page piuttosto minimale: l'impostazione può sicuramente ricordare il design che ha reso celebre Google.

Una volta inserito l'indirizzo del filmato dal quale si desidera estrapolare l'audio nell'unico campo disponibile, basta premere il pulsante Dirpy! per essere portati ad una pagina intermedia

YouTube-To-MP3_3.png

Da qui, si possono regolare numerose opzioni: il nome del file desiderato, la porzione da estrarre ("solo i primi 2 minuti", ad esempio), il bitrate (sinonimo di "qualità") ed anche i vari meta-tag.

Concluse queste regolazioni (squisitamente opzionali), basta premere sul pulsante Download per trasferire il file in locale. La canzone scaricata è già in formato MP3, quindi super-compatibile e già pronta per essere copiata su iPod e simli.

A patto che il materiale di partenza sia di buona qualità, l'MP3 proposto è eccellente, e risulta indistinguibile dall'audio presente nel filmato originale.

Ottimo connubio fra semplicità e possibilità di configurare l'output, Dirpy riesce a catturare anche quei filmati per i quali l'autore non abbia abilitato l'incorporamento esterno a YouTube.

Utilizzate spesso il servizio? È possibile creare un bookmarklet grazie al quale basta un click per scaricare qualsiasi file audio con pochissimi click: vediamo come procedere.

Pagina successiva
Più veloci, con il bookmarklet
Pagine
  1. Dirpy scarica l'audio dai filmati di YouTube
  2. Più veloci, con il bookmarklet

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.45 sec.
    •  | Utenti conn.: 133
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.32