Punto informatico Network
Canali
20080829210640

I servizi di Windows XP Service Pack 2

21/04/2008
- A cura di
Tecniche Avanzate - Maxi-guida a tutti i servizi inclusi in Windows XP, sia nella tradizionale versione a 32 bit, sia nella meno diffusa "x64". Cosa sono questi applicativi, a cosa servono e se sono davvero necessari o possono essere arrestati liberando preziose risorse. Per veri smanettoni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , service pack (1) , windows xp service pack (1) , service (1) , servizi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 575 voti

In caso aveste aggiunto altri componenti, vi troverete anche uno o più di questi servizi.

Notate che qui non consigliamo di disabilitare il servizio, ma piuttosto di rimuovere completamente l'applicazione che lo utilizza (Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni -> Installazione componenti di Windows) in caso non servisse.

Id_String1.6844F930_1628_4223_B5CC_5BB94B879762

È un processo associato al software "Bonjour for Windows". È usato da iTunes per la condivisione di musica. Ovviamente tale processo è superfluo, visto che iTunes funziona comunque.

Il servizio origina dal file "C: \Program File (x86) \Bonjour\mDNSResponder.exe"

Impostazione suggerita: Disabilitato

Note: necessita dei driver del protocollo TCP/IP e IPSEC

Bluetooth support service

Necessario per far funzionare le periferiche Bluetooth, se non avete installato periferiche Bluetooth come ad esempio cellulari non avrete questo servizio, se le avete installate e le usate spesso allora vi serve su automatico. Se le usate raramente anche manuale e quindi avviabile dal sistema operativo va bene lo stesso.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Remote Procedure Call

Fax

Se avete installato (l'ottimo) modulo aggiuntivo per la gestione dei fax, vedrete questo servizio.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Plug and Play, Print Spooler, Remote Procedure Call, Telephony

Ftp Publishing Service

Il servizio è presente solo dopo aver attivato l'apposita opzione (altamente sconsigliabile per problematiche di sicurezza) in IIS. Se proprio vi serve questo servizio lasciatelo come sta, altrimenti Disabilitatelo dentro IIS.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di IIS Admin

IIS Admin

Il servizio è presente solo dopo aver manualmente installato IIS: in caso necessitiate di questo web server, impostatelo su Automatico, in caso contrario, disinstallate completamente IIS.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Remote Procedure Call, Security Account Manager

InstallDriver Table Manager

Questo file a 32bit (IDriverT.exe) sembra originare dalla linea di installer InstallShield. Dovrebbe essere usato solo per installare nuovi programmi sul sistema (i.e. quando si avvia un file setup.exe). iTunes 5 e successivi sembrano aggiungere questo servizio che tra l'altro non è neanche necessario, infatti iTunes parte normalmente e neanche lo utilizza! In ogni caso esso non è uno spyware. Io ho visto questo servizio presente dopo aver installato qualche programmino shareware, ma non iTunes. Quando ve lo ritroverete nel sistema potete tranquillamente settarlo su manuale.

Impostazione suggerita: Manuale

Intel® Matrix Storage Event Monitor

Questo servizio permette di monitorizzare il vostro chipset, più in particolare il southBridge. È utile se avete degli hard disk formattati con AHCI o in RAID. Le periferiche in ogni caso funzionano bene lo stesso anche senza monitorizzazione.

Impostazione suggerita: Disabilitato

Message Queuing

Installato su server centrali per gestire l'instradamento dei messaggi. Sarebbe meglio rimuoverlo da installazione applicazioni.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Distributed Transaction Coordinator, Message Queuing Access Control, NT LM Security Support Provider, Remote Procedure Call, Server

Message Queuing Triggers

Altri servizi di routing dei messaggi, da impostare in relazione a Message Queuing

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Message Queuing

Ricerca di Windows

Questo servizio deriva dall'installazione dell'update KB914961 "Windows desktop search" indicizza il contenuto e le proprietà dei file in locale e in remoto; provvedendo così ad un rapido accesso ai file attraverso un flessibile linguaggio di richieste. A mio modesto parere questo servizio rende però XP sprecone di risorse in modo simile a Vista, utilizzando il tempo morto del PC per ricercare, indicizzare rallentando di fatto la macchina, inoltre la classica ricerca guidata non è poi così lenta. Quindi a meno che non siete così sbadati da usare la funzione cerca 10 volte al giorno vi consiglio di tenerlo su disabilitato.

Se usate la ricerca indicizzata è un servizio che dovete lasciare attivo, altrimenti potete anche disabilitarlo.

Impostazioni suggerite: Disabilitato

Note: Necessita di Remote Procedure Call e Terminal Services

Microsoft Office Diagnostics Service

Parte di office 2007 esegue parti di diagnostica della famosa suite, potete pure disabilitare tale inutile funzione. In ogni caso se messa su manuale si attiva solo quando necessario

Impostazione suggerita: Manuale

Nero BackItUp Scheduler 3

Questo processo è responsabile del controllo di tutte le copie usando Nero BackItUp 3, che possono essere file, cartelle, partizioni o completi hard disk, drive di rete, dischi o FTP. Se non usate spesso questa funzionalità potete disabilitare o lasciare su manuale. Nero dovrebbe comunque essere in grado di avviarlo se necessario. Disabilitatelo se usate il Nero per altre cose (per esempio solo per masterizzare).

Impostazione suggerita: Disabilitato

Note: Necessita di Remote Procedure Call

Net. Tcp port sharing service

Componente del framework .net 3.5, questo servizio condivide le porte TCP nel protocollo net.tcp. A meno che non lavoriate col visual studio e in tal caso sapete bene come usare tale servizio, potete disabilitare.

Impostazione suggerita: Disabilitato

NMIndexingService

Fa quello che fa l'update Windows desktop search, il nero infatti implementa anch'esso un sistema di indicizzazione dei file per una ricerca istantanea col programma Nero Scout. Consiglio di disabilitare o di lasciare su manuale visto che se proprio volete eseguire ricerche in questo modo riempiendo la memoria e sentendo continui rifrulli dell'hard disk anche quando non fate niente, potete tranquillamente usare il programma che fa parte del sistema operativo. Vedi servizio "ricerca di Windows".

Impostazione suggerita: Disabilitato

Note: Necessita di Remote Procedure Call

NVIDIA Display Driver Service

Se avete una scheda NVIDIA questo servizio provvede al supporto ai driver. Potente anche disabilitarlo senza conseguenze sulle prestazioni della scheda video.

Impostazione suggerita: Disabilitato

Office Source Engine

Componente di Office. Salva i file di installazione utilizzati per operazioni di aggiornamento e ripristino ed è necessario per il download di aggiornamenti al programma di installazione e per segnalazioni errori del programma Dr.Watson. Potete lasciarlo tranquillamente su manuale visto che si attiva quando necessario.

Impostazione suggerita: Manuale

Service Layer

Supporta file, stampe, nomi di file condivisi nella rete per il PC in questione. È un servizio che in genere deriva dall'installazione di cellulari (io l'ho avuto così) si trova su /PC Connectivity Solution. Disabilitandolo il cellulare non riesce a comunicare con il PC, si può comunque lasciare su manuale, XP x64 lo attiverà quando richiederete una connessione tra PC e l'apparecchio. In qualche caso pur se su manuale, il sistema operativo lo avvia sempre, quindi decidete: uso sempre il cellulare col PC: Automatico, non uso quasi mai il cellulare sul PC tanto che quando accade avvio il servizio a mano: Disabilitato.

Impostazione consigliata: Manuale

Note: Necessita di Remote Procedure Call

Servizio di condivisione in rete Windows Media Player

Consente di condividere il Catalogo multimediale di Windows Media Player con altri lettori e dispositivi multimediali in rete mediante Universal Plug and Play .

Impostazione suggerita: Disabilitato

Simple Mail Transport Protocol (SMTP)

Non installato di default, permette a Windows XP di diventare un piccolo ma efficace mailserver: se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Event Log, IIS Admin

Simple TCP/IP Services

Non installato di default, è necessario in LAN miste Windows/UNIX. Se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Impostazione suggerita: Automatico

SNMP Service

Non installato di default, supporta applicazioni che fanno uso di SNMP. Se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Event Log

TCP/IP Printer Server

Non installato di default, simula un server di stampa UNIX sul computer locale. Se non ne avete necessità, potete rimuoverlo come componente opzionale.

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di Print Spooler

Windows User Mode Driver Framework

Abilita i driver di Windows in modalità utente. Il sistema operativo lo lascia su manuale ed è anche secondo me la scelta più consigliata visto che anche se pensiamo di non dover usare il Framework, magari ci imbattiamo in qualcosa in Internet che ci interessa e che lo usa. Del resto lasciandolo su manuale, Windows XP x64 lo attiverà solo quando necessario.

Impostazione suggerita: Manuale

Note: Necessita di Remote Procedure Call

World Wide Web Publishing Service

Permette di fornire pagine web su richieste di client remoti: è installato su Windows XP Professional contestualmente a IIS

Impostazione suggerita: Automatico

Note: Necessita di IIS Admin.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 35
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 50
    •  | Tempo totale query: 0.09