Punto informatico Network
Canali
20080829210640

I servizi di Windows XP Service Pack 2

21/04/2008
- A cura di
Tecniche Avanzate - Maxi-guida a tutti i servizi inclusi in Windows XP, sia nella tradizionale versione a 32 bit, sia nella meno diffusa "x64". Cosa sono questi applicativi, a cosa servono e se sono davvero necessari o possono essere arrestati liberando preziose risorse. Per veri smanettoni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , service pack (1) , windows xp service pack (1) , service (1) , servizi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 575 voti

I servizi di Windows XP x64 Service Pack 2

Questi sono i servizi in uso del sistema operativo Windows XP a 64 bit, a seguito dell'installazione della patch per renderlo in italiano (l'elenco dei servizi rimane però in inglese) e del service pack 2.

Molti servizi in XP x64 sono gestiti meglio della versione a 32 bit. Lasciati su manuale o addirittura su automatico si attivano solo quando necessario, cosa che non succede quasi mai con XP 32bit.

Application Experience Lookup Service

Questo servizio elabora le richieste di compatibilità per le applicazioni quando sono lanciate, se non sono scritte a 64 bit in modo nativo esse vengono eseguite a 32bit. È possibile verificare sul task manager questo tipo di applicazioni (che purtroppo sono la maggior parte). Nei processi eseguiti in modalità compatibilità a 32 bit è presente "*32" dopo il nome del processo.

L'arresto di questo processo è impossibile in quanto parte essenziale per il funzionamento di XP 64 bit.

Impostazione suggerita: Automatico.

IAS Jet database Access

Configura i servizi di autenticazione Internet (IAS). Se il servizio è arrestato, una rete remota (telefonica, VPN, wireless ed Ethernet LAN) che richiede autenticazione da parte dell'utente non sarà disponibile. Se il servizio è disabilitato, ogni servizio che dipende esplicitamente da questo non si avvierà.

Impostazione suggerita: Manuale

Note: Necessita di Remote Procedure Call.

Virtual disk Service

Questo servizio gestisce i volumi a livello software e hardware. Potete lasciarlo come è, su manuale si attiverà se necessario.

Impostazione suggerita: Manuale

Note: Necessita di Remote Procedure Call.

WinHTTP Web Proxy Auto-Discovery Service

Implementa il protocollo Web Proxy Auto-Discovery (WPAD) per i servizi Windows HTTP (WinHTTP). Anche questo servizio conviene lasciarlo su manuale e lasciare che il sistema operativo lo attivi quando necessario.

Impostazione suggerita: Manuale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.6 sec.
    •  | Utenti conn.: 46
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 50
    •  | Tempo totale query: 0.22