Punto informatico Network

Canali
20091005114644_420797924_20091005114613_1432464927_webcam.png

Usare la PlayStation Eye come webcam su Windows

03/02/2010
- A cura di
Audio Video Multimedia - Tramite la semplice installazione di alcuni driver non ufficiali, è possibile trasformare la PSEye, periferica compatibile con la console Playstation 3, in un'ottima webcam per il nostro sistema operativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , playstation (1) , webcam (1) , eye (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 101 voti

I videogiocatori più informati probabilmente avranno già sentito parlare di PlayStation Eye, la webcam progettata da Sony in grado di espandere la giocabilità di alcuni titoli PlayStation 3 e di mettere in comunicazione gli utenti registrati a PlayStation Network grazie a chat e videochat, direttamente dalla propria console.

Nel resto dell'articolo chiameremo questa periferica con la sigla PSEye.

Playstationeye.jpg

La PSEye, che si presenta come l'evoluzione della vetusta EyeToy, è studiata per lavorare unicamente con la console PlayStation 3, tuttavia grazie a dei driver reperibili da fonti non ufficiali, è possibile utilizzarla come una normale webcam anche sui computer equipaggiati con Windows XP, Vista o 7, 32 e 64 bit.

Tali driver, tuttavia, garantiscono il pieno supporto solo alcune applicazioni (le più conosciute ed utilizzate, comunque, sono supportate), ovvero quelle che utilizzano Microsoft Windows DirectShow Framework, quali Windows Live Messenger e Skype, mentre spicca l'incompatibilità con Yahoo Messenger e Google Video. Un resoconto dei software supportati è disponibile a questa pagina.

Caratteristiche

Prima di addentrarci nell'installazione della periferica, vediamo velocemente le sue caratteristiche tecniche.

La PSEye è in grado di catturare video con una risoluzione di 640X480 pixel a 60 Hz, oppure di 320X240 pixel alla frequenza di 120 Hz; si tratta di caratteristiche sicuramente interessanti, capaci di accontentare le richieste di un utente medio.

La webcam è inoltre dotata di un microfono di buona qualità, che permette di chattare senza particolari difficoltà anche in ambienti rumorosi, e di due livelli di zoom, selezionabili manualmente mediante la rotazione dell'obbiettivo. Dispone di un connettore USB di interfaccia 2.0.

Il prezzo risulta abbordabile e si aggira attorno ai 40 euro.

Installazione

Per prima cosa scarichiamo l'installer, reperibile da qui.

È disponibile il pacchetto base (CL-Eye Platform Driver) comprendente i driver e un apposito software utile a testare e a catturare video dalla nostra PSEye, e un pacchetto consigliato agli sviluppatori (CL-Eye Platform SDK), che comprende strumenti gestionali più complessi e specifici.

Per i nostri fini, comunque, consiglio il pacchetto base, che è quello che andremo ad analizzare più avanti.

Dopo di che, eseguiamo l'installer e procediamo con l'installazione del software.

I primi tre passi dell'installazione non differiscono da quella di un qualunque software.

Installazione.png

Dopo il terzo passaggio, in cui vengono estratti alcuni file temporanei, viene richiesto di connettere la periferica PSEye al PC.

2010-01-15 20 12 23.png

Connettiamo la webcam tramite lo slot USB e, ignorando i messaggi di Windows che ci propongono l'installazione guidata del nuovo hardware, proseguiamo con il setup cliccando su OK.

A questo punto, il programma si connette ad Internet per scaricare i file necessari all'installazione. Attendiamo fino al termine dell'operazione, che non dura più di due minuti.

Installer 2.png

Complimenti! Ora la PSEye è installata e il vostro sistema dovrebbe essere in grado di riconoscerla.

Per accertarci della buona riuscita dell'operazione, accediamo a Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione periferiche e verifichiamo che nella lista sia presente la voce CodeLabs Devices, contenente la voce PS3Eye Camera

Fine installazione.png

Ecco il software Skype che riconosce correttamente la nuova periferica, sia per quanto riguarda l'ingresso video, sia per quello audio.

Skype.png

CL-Eye Test

CL-Eye Test è l'applicazione che viene installata con i driver dal pacchetto, è che risulta molto utile per testare le funzionalità della PSEye e per catturare video (con tanto di audio) utilizzando la periferica.

CL-Test.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.59 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.22