Punto informatico Network
Canali
20080829223322

Internet per tutti, tutti per FON

30/07/2007
- A cura di
Internet - È possibile avere Internet per tutti e dovunque? La risposta è FON!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , fon (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 285 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sebbene Internet si stia diffondendo in tutto il globo, rimangono tuttavia diverse zone in cui non riesce a propagarsi. Precisamente, mi riferisco a due realtà:

  • stazioni ferroviarie, aeroporti, aree di servizio in autostrada...
  • piccoli comuni e zone scarsamente abitate

Anche se l'installazione di reti Wi-Fi si è rivelata ottimale in relazione alla prima realtà menzionata, la stessa soluzione non può essere adottata per le aree poco abitate, poiché, in quest'ultimo caso, non vi sarebbe modo di recuperare i costi dovuti all'installazione di una rete Wi-Fi.

Il colpo di genio

Un imprenditore argentino di nome Martin Varsavsky Varsavsky.JPG

(nella foto) ebbe un'idea geniale: perché costruire costose reti Wi-Fi, quando in quella zona ci potrebbero essere già alcune reti appartenenti a privati? Da qui, la trovata di metterle a disposizione dei passanti, come vere e proprie connessioni ad Internet, con un costo per chi ne usufruisce e innumerevoli vantaggi per chi partecipa condividendo la propria connessione?

Da questo colpo di genio è nata FON, un'associazione di persone che mettono a disposizione degli altri la propria connessione tramite Wi-Fi e, in cambio, possono collegarsi alle reti Wireless di tutti gli altri membri, gratis e dappertutto.

Entrare in FON

Per entrare nella comunità FON bisogna registrarsi al sito ufficiale. Quindi bisogna scaricare il firmware creato da FON per il proprio router. Oppure, si può acquistare il router Wireless ideato da FON, chiamato "Fonera" Fonera_logouff.gif (nella foto), collegarlo alla propria rete e seguire le semplici istruzioni per attivarlo (con la sola clausola di procedere all'attivazione entro un mese dalla data in cui il router è stato ricevuto).

Chi condivide la propria connessione, ma non ha interesse a collegarsi da altri punti al di fuori del suo, per ogni utente pagante che accede al suo punto d'accesso riceve una percentuale in denaro.

Per chi, invece, non può o non vuole collegare Fonera o aggiornare il proprio router, FON permette di collegarsi ad Internet tramite la rete fornita dai suoi soci, pagando la ridicola e quasi simbolica somma (visto lo scopo no-profit) di soli 3 euro al giorno, anche da diversi access point. Sarà sufficiente fare il login nel sito alla prima connessione.

Vi invito a leggere il paragrafo "Linus, Bill e Alien" per maggiori informazioni al riguardo.

FON non è sola

Durante il suo cammino per aumentare i punti d'accesso, FON non ha trovato ostacoli, basti pensare che FON vanta oggi milioni di utenti iscritti (detti "Foneri") e solo in Italia i punti di accesso sono circa 3000.

FON ha stipulato accordi con diversi provider (in Italia ha un accordo con Elitel, che sfrutta i punti di accesso FON) e ha suscitato molto interesse nelle aziende che si occupano di nuove tecnologie.

Anche Skype e Google si sono interessati al progetto, il primo adattando il suo sistema telefonico e sfruttando gli access point di FON, il secondo creando un motore simile a Google Maps per cercare i punti di accesso FON in tutto il mondo, FON Maps.

I due hanno finanziato FON per circa 18 milioni di dollari.

Pagina successiva
Sicurezza e legalità
Pagine
  1. Internet per tutti, tutti per FON
  2. Sicurezza e legalità

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.49 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11