Punto informatico Network

Canali
20090301102421_802794611_20090301102411_574699803_Network.png

Testare la velocità della propria rete locale

21/10/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Grazie a LAN Speed Test è possibile analizzare la velocità effettiva della propria rete locale in pochi secondi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rete (1) , lan (1) , rete locale (1) , velocità (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 115 voti

È utile conoscere la reale velocità di una rete locale, soprattutto per essere sicuri che i valori rilevati non differiscano troppo da quelli massimi, segnale di una possibile configurazione errata. E se non avete questa necessità, potete controllare la velocità della vostra rete anche solo per curiosità.

E allora, per qualsivoglia fine, scarichiamo gratuitamente Local Area Network Speed Test da questo indirizzo (compatibile anche con Windows 7) e lanciamolo con un doppio clic.

LAN Test 5.jpg

Nei due campi in alto viene visualizzato il nome del computer e il suo IP locale (non pubblico).

Per lanciare il test, clicchiamo sul pulsante Start Test in basso. Dovremo scegliere la cartella da cui e in cui il software leggerà i dati.

LAN Test 1.jpg

Logicamente, tale cartella dovrebbe trovarsi su un computer differente facente parte della rete locale, in modo che la rete venga testata.

Il programma chiederà poi la dimensione del file che verrà scritto nella cartella scelta. Possiamo tranquillamente lasciare tutto così com'è e proseguire iniziando il test.

LAN Test 2.jpg

Il funzionamento è molto semplice: viene scritto un file della grandezza scelta nella locazione selezionata, quindi cancella la cache di Windows e rilegge il file appena scritto, pulisce la cache nuovamente e rimuove infine il file scritto.

In questo lasso di tempo, il computer e la rete soprattutto saranno piuttosto lenti.

LAN Test 3.jpg

Una volta terminato il test, i risultati vengono mostrati nella finestra iniziale.

LAN Test 4.jpg

È anche possibile stamparli cliccando su Print Results, sebbene non sia possibile salvarli in un file.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.56 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.23