Punto informatico Network
Canali
20090814104051_525206554_20090814104036_901919882_spotlight_dualboot_ubuntu-vista.png

Guida all'installazione di Ubuntu in dual boot con Windows Vista

28/09/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Siete desiderosi di provare Linux, ma non volete rinunciare a Windows preinstallato? Basta realizzare un dual boot: seguendo le indicazioni della nostra guida completa, scoprirete che non è poi così difficile da farsi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (2) , dual boot (2) , linux (1) , vista (1) , dualboot (1) , dual-boot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 227 voti

Ci sono alcune operazioni preliminari da svolgere prima di iniziare l'installazione vera e propria.

La prima è quella di ricavare spazio libero nel disco fisso dove è installato Windows Vista: a tale scopo, si può utilizzare la funzione interna del sistema operativo, oppure Easeus Partition Master Home Edition, programma compatibile anche con Windows XP oltre che Windows Vista.

Anche se Linux è pienamente in grado di ridimensionare le partizioni esistenti di Windows, se opera direttamente su quella di sistema di Windows Vista potrebbe provocare gravi problemi, fra i quali il non-avvio del sistema operativo.

Io ho provato a far ridimensionare a Ubuntu una partizione secondaria già esistente e al riavvio di Windows Vista è partito il controllo di conformità di Windows su quella partizione. Alla fine non è stato riscontrato alcun problema, però è meglio lasciar fare le operazioni di ridimensionamento a Windows in modo da non avere guai.

Ora che abbiamo creato dello spazio libero, passiamo a procurarci il CD di Ubuntu.

Ubuntu1.jpg

Proseguiamo ora scaricando l'immagine ISO di Ubuntu. L'ultima release disponibile al momento è la 9.04: da questo indirizzo, scegliamo un server da cui effettuare il download (i primi due indirizzi italiani hanno, di solito, una buona velocità) e premiamo il pulsante verde Avvia il download.

Tenete conto che sono quasi 700 MB di download, quindi se non avete una linea veloce, pensateci un attimo prima di iniziare o andate da un amico per poterla scaricare.

Una volta scaricata l'immagine ISO, bisogna masterizzarla su un CD: potete ricorrere al vostro software di masterizzazione preferito, oppure utilizzare uno di questi programmi.

Inseriamo il CD appena masterizzato e riavviamo ora il computer impostando il giusto ordine di boot in modo da avviare per primo il lettore nel quale è inserito il CD di Ubuntu.

Pagina successiva
Installazione
Pagina precedente
Guida all'installazione di Ubuntu in dual boot con Windows Vista

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 23
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0