Punto informatico Network
Canali
20090814104051_525206554_20090814104036_901919882_spotlight_dualboot_ubuntu-vista.png

Guida all'installazione di Ubuntu in dual boot con Windows Vista

28/09/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Siete desiderosi di provare Linux, ma non volete rinunciare a Windows preinstallato? Basta realizzare un dual boot: seguendo le indicazioni della nostra guida completa, scoprirete che non è poi così difficile da farsi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (2) , dual boot (2) , linux (1) , vista (1) , dualboot (1) , dual-boot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 227 voti

Per il momento parlo da utente Windows, ma che vuole conoscere sempre qualcosa di nuovo: la prima impressione che ho avuto di Linux è stata veramente buona. Difficoltà di installazione e aggiornamento nulle, il notebook HP 6710b, che con Windows Vista ed un giga di memoria RAM soffre terribilmente, con Linux Ubuntu si rivela scattante che è un piacere vederlo.

Anche i download da Internet sembrano andare più veloci, e l'aggiunta di nuovi programmi è molto semplice: basta aprire il pacchetto .deb scelto.

Installa1.jpg

Poi premere Installa pacchetto senza bisogno di scegliere cartelle di destinazione o configurazioni particolari.

Installa2.jpg

Tutto il pacchetto Ubuntu, appena installato, dispone già di un suo browser come Firefox, di Open Office per i documenti, Gimp per le immagini, numerosi giochi e molti altri programmi che devo ancora scoprire.

Per quanto i programmi siano abbastanza simili alle corrispondenti versioni per Windows ci sono alcune differenze che potrebbero spiazzare gli utenti non troppo smaliziati: per esempio, Skype 2.0 per Linux è abbastanza primitivo come funzioni rispetto a Skype 4 che siamo abituati a vedere ed usare.

Basta però prenderci la mano e scoprirete che le difficoltà non sono poi così insormontabili.

Cosa limita allora la diffusione di Linux visto che è tutto gratis?

Direi il fatto di trovarci Windows già pronto sui computer quando li andiamo ad acquistare posa essere un fattore determinante: a quel punto molti non pensano neanche che esistano delle alternative.

In secondo luogo, qualche problema di compatibilità hardware (soprattutto con periferiche molto recenti), la "pigrizia" o la mancanza di capacità di alcuni utenti che non vogliono impegnarsi a scoprire qualcosa di nuovo, il non voler (o poter) rinunciare a certi programmi che sono presenti solo su Windows.

Visto che il Live CD è pienamente funzionante e vi permette di provare Ubuntu al meglio, non vi rimane che scaricarlo: potreste rimanerne piacevolmente sorpresi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Modificare il GRUB

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.58 sec.
    •  | Utenti conn.: 139
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.23