Punto informatico Network
Canali
20090814104051_525206554_20090814104036_901919882_spotlight_dualboot_ubuntu-vista.png

Guida all'installazione di Ubuntu in dual boot con Windows Vista

28/09/2009
- A cura di
Linux & Open Source - Siete desiderosi di provare Linux, ma non volete rinunciare a Windows preinstallato? Basta realizzare un dual boot: seguendo le indicazioni della nostra guida completa, scoprirete che non è poi così difficile da farsi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (2) , dual boot (2) , linux (1) , vista (1) , dualboot (1) , dual-boot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 227 voti

Dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti di Ubuntu, mi sono ritrovato delle nuove voci nel menu di avvio, del GRUB, il boot loader di Ubuntu, relative alla vecchia versione del sistema operativo. Vediamo adesso come eliminarle.

Da Applicazioni selezionate Terminale e nella finestra che si apre scrivete il comando sudo gedit /boot/grub/menu.lst seguito dalla password di amministratore.

Edit1.jpg

Da File - Salva con nome - createvi una copia di backup del file, salvandolo con un nome qualsiasi, prima di andarlo a modificare. Adesso cercate le voci di troppo nella parte bassa del file e cancellate le righe da un title sino all'altro.

Edit2.jpg

Mentre nella riga default si indica quale sistema operativo deve avviarsi in automatico allo scadere del timeout.

Potete modificare questi due valori per avviare la vostra versione di Windows installata e cambiare il tempo in cui rimane visibile il menu di scelta iniziale.

Edit3.jpgCon 0 in default si indica che deve partire il primo sistema operativo della lista. Se volete avviare uno dei seguenti contate quanti ne sono indicati e cambiate il numero di conseguenza.

Startup Manager

Se non ve la sentite di mettere mano ai file di configurazione testuale, allora si può ricorre a Startup Manager: si tratta di un'applicazione più in stile Windows, che gestisce la fase di boot di Ubuntu.

Dopo aver installato il programma, che troverete poi in Sistema - Amministrazione, avviatelo e nelle Opzioni di boot potete modificare i tempi di avvio e il sistema operativo predefinito con cui partirà il PC.

StartUp-Manager1.jpg

Nel tab Aspetto potete anche cambiare i colori delle scritte del menu del bootloader.

StartUp-Manager2.jpg

Rimuovere/ricreare GRUB

Se avete installato Ubuntu ed ora lo volete rimuovere, non basta cancellare la partizione sulla quale è installato: bisogna eseguire una procedura un pochino più complessa.

Per maggiori dettagli su come cancellarlo, ed, in caso di bisogno, "ricrearlo", potete fare riferimento a questo articolo.

Pagina successiva
Impressioni finali
Pagina precedente
Aggiornamenti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 139
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.23