Punto informatico Network
Canali
20130219173752_1031321802_20130219173738_368768872_tablet-and-phone-side.png

Metti Linux sul tablet

03/05/2013
- A cura di
Linux & Open Source - Ti sveliamo la procedura pratica per installare in anteprima il nuovo Ubuntu Touch sul Nexus 7 e provare  fin da subito le funzionalità del sistema operativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , tablet (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Per installare Ubuntu Touch sul nostro tablet è necessario disporre di un PC con Ubuntu. Se non vogliamo installarlo, raggiungiamo il sito Web www.ubuntu-it.org e spostiamoci nella sezione Download. Clicchiamo su Avvia il download e attendiamo la  fine del processo.

1.png

Al termine raggiungiamo la cartella nella quale abbiamo salvato la ISO di Ubuntu e, con un clic destro sul  file stesso, spostiamoci in Apri con e selezioniamo la voce Masterizzatore immagini disco di Windows. Inseriamo un DVD vergine nel masterizzatore e confermiamo con Masterizza.

2.png

Riavviamo il PC e accediamo al BIOS per impostare il boot da DVD. Attendiamo che Ubuntu venga avviato in modalità live (senza installarlo sul PC) e premiamo Ctrl+Alt+T. Nella  nestra del terminale digitiamo sudo add-apt-repository ppa:phablet-team/tools e confermiamo con Invio.

3.png

Eseguiamo il comando sudo apt-get update e premiamo Invio. Al termine non ci resta che scaricare tutto il necessario digitando sudo apt-get install phablet-tools android-tool-adb android-tool-fastboot. Confermiamo con Invio e attendiamo che l'operazione venga completata.

4.png

Accendiamo il Nexus 7 tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Volume Su, Volume Giù e il tasto di accensione. Tramite il cavo USB in dotazione colleghiamo il tablet al PC e, sempre da terminale, digitiamo prima sudo fastboot oem unlock e successivamente phablet- ash -b.

5.png

Il processo di installazione che può durare anche diversi minuti a seconda delle prestazioni della nostra connessione a Internet (è necessario scaricare alcuni file fondamentali). Al termine il tablet si riavvierà automaticamente ed ci troveremo di fronte al nuovo Ubuntu Touch!

6.png

CONNETTERE UBUNTU A Internet

Per scaricare gli strumenti necessari all'installazione di Ubuntu Touch sul tablet è necessario che la copia avviata in modalità live di Ubuntu sul PC sia connessa a Internet. Per farlo, basta cliccare sull'icona Wi-Fi presente in alto a destra: dopo aver selezionato il nostro hot spot Wi-Fi, digitiamo la relativa chiave d'accesso e clicchiamo Connetti.

QUANDO IL SETUP FALLISCE

Può capitare di riscontrare un problema nell'esecuzione di quanto riportato al passo 5 che non ci consente di portare a termine la procedura di installazione di Ubuntu Touch. Per risolvere questo inconveniente c'è un

Piccolo trucco. Dal tablet spostiamoci in Impostazioni/Info sul dispositivo. Tappiamo 7 volte di fila sulla voce Numero di build. Torniamo indietro e nel menu Impostazioni troveremo la nuova voce Sviluppatore. Attiviamo la modalità Debug USB e proseguiamo con l'installazione di Ubuntu Touch.

RITORNARE AD ANDROID

Quella che abbiamo installato è una versione preliminare di Ubuntu Touch nella quale, almeno al momento in cui scriviamo è stato riscontrato qualche bug nel funzionamento. Prima di procedere all'installazione di una release di Ubuntu Touch stabile e performante dobbiamo attendere qualche mese. Se dunque, a seguito dell'installazionedi questa versione, non siamo soddisfatti, possiamo pur sempre ritornare ad Android seguendo le istruzioni presenti sul wiki ufficiale https://wiki.ubuntu.com/Touch/Install#Restoring_Android.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 43
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0