Punto informatico Network
Canali
20090720230828_1435904828_20090720230802_1184506427_notebook_phone_world.png

Metti il 3G al tuo tablet

07/06/2013
- A cura di
Internet - Hai una tavoletta solo Wi-Fi ma vorresti navigare anche quando sei in viaggio? Ecco il gadget che fa per te.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tablet (1) , 3g (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Huawei-e5331.jpg

Che sia un iPad, un Galaxy Tab, un Nexus 7 o qualsiasi altro modello, un tablet fa gola a molti. Spesso, però, per risparmiare preferiamo procedere all'acquisto di un modello sprovvisto di modulo 3G accontentandoci di navigare esclusivamente da casa o nei luoghi coperti da qualche hot spot Wi-Fi libero. Ad essere sinceri, forse ci siamo un po' pentiti della nostra scelta, vero? Ma non c'è da disperare: utilizzando un apposito dispositivo possiamo aggiungere la connettività 3G al nostro tablet. E per farlo dobbiamo spendere poco più di 70 euro, cifra decisamente più bassa rispetto alla differenza di prezzo che c'è fra il nostro tablet Wi-Fi e lo stesso modello dotato però di 3G. Il prodotto in questione è l'Huawei Mobile Wi-Fi E5331 (www.nexths.it). Dalle dimensioni poco superiori a quelle di una carta di credito, questo routerWi-Fi 3G portatile ci consente di condividere la connettività 3G della SIM card inserita al suo interno con ben 8 differenti dispositivi: possiamo quindi usarlo anche per navigare dal portatile o dalla nostra console portatile (come Sony PSP) o per portare Internet anche nell'automobile. Ecco come funziona.

Rimuoviamo il guscio posteriore dell'Huawei Mobile Wi-Fi, inseriamo nell'apposito slot la SIM da usare per condividere la connessione 3G. Richiudiamo il tutto, accendiamo il dispositivo, colleghiamolo al PC e clicchiamo Esecuzione di AutoRun.exe.

1.png

Procediamo con l'installazione del software di gestione del dispositivo cliccando di volta in volta su Next. Al termine spostiamoci sull'icona del Centro connessioni di rete e clicchiamo Connetti in corrispondenza del nuovo hotspot Wi-Fi.

2.png

Digitiamo la chiave d'accesso riportata sul retro del dispositivo e attendiamo la conferma di connessione. Avviamo il browser e andiamo su http://mobilewifi.home. Spostiamoci in Impostazioni e selezioniamo la voce Gestione del Profilo.

3.png

Clicchiamo Nuovo profilo e compiliamo il campo Nome Profilo con il testo che preferiamo. Digitiamo in APN l'indirizzo fornito dal nostro operatore mobile: nel nostro caso, abbiamo inserito una SIM Wind, dunque il relativo APN è internet.wind.it.

4.png

Confermiamo con Salva, spostiamoci in Impostazioni Avanzate (nella sezione WLAN), in Paese selezioniamo Italia e clicchiamo su Applica. Raggiungiamo Sicurezza, accediamo a Gestione Codice PIN e digitiamo il PIN associato alla SIM. Al termine premiamo Applica.

5.png

Non ci resta che spostarci in Home e attendere che la connessione venga portata a termine: verifichiamo che la zona in cui ci troviamo sia coperta dal segnale del nostro operatore. Siamo dunque pronti a navigare: possiamo connettere 8 dispositivi differenti al router 3G portatile.

6.png

Dal nostro tablet, spostiamoci su Wireless e reti (presente in Impostazioni). Selezioniamo Impostazioni Wi-Fi e attendiamo che la ricerca degli hotspot venga portata a termine. Selezioniamo quello creato dall'Huawei Mobile Wi-Fi E5331 e digitiamo la chiave d'accesso. Buona navigazione!

7.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 44
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0