Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Valve annuncia la prima beta di Steam Linux per ottobre, riservata però solo a 1000 betatester

27/09/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Finalmente Valve ha rotto il silenzio su Steam Linux Beta, annunciandone la disponibilità per il prossimo mese. Tale versione comprenderà solo il gioco Left 4 Dead 2 senza la modalità Big Picture, ma esclusivamente un ristretto gruppo di 1000 betatester potranno provarla.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , beta (1) , steam (1) , valve (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Le voci di cui vi avevamo parlato alcuni giorni fa riguardo alla possibile uscita della prima versione di Steam, popolarissima piattaforma videoludica di Valve, per GNU/Linux nella metà del prossimo mese, informazione ricavata da un post sul blog di Left 4 Dead dove veniva annunciato l'arrivo della funzionalità Workshop per L4D2 sul Pinguino per tale data, si sono rivelate del tutto veritiere.

Steam-Linux.jpg

Infatti, tramite un post sul proprio blog ufficiale, il Valve Linux Team ha annunciato il rilascio della prima versione Beta di Steam per Ubuntu nel corso del prossimo mese di Ottobre, con una prima release che verrà fatta circolare internamente già dalla prossima settimana e che nei giorni successivi verrà distribuita al pubblico.

Steam_Linux_valve.png

La prima Beta sarà compatibile con Ubuntu 12.04 LTS e 12.10, e comprenderà solo il client Steam ed un gioco Valve (quasi sicuramente Left 4 Dead 2, con il relativo Workshop attivo da metà ottobre, ma non è detto che non si tratti di Portal, titolo apparso nel CD-R Valve nella lista Steam Linux Beta alcuni giorni fa). Non saranno inclusi altri titoli (almeno non di Valve), e non sarà ancora presente la modalità Big Picture, introdotta dalla società di Newell qualche settimana fa al momento solo per Windows.

Non tutti però potranno provare da subito tale Beta: infatti, solo ad un ristretto gruppo di 1000 betatester che saranno reclutati dal Valve Linux Team nelle prossime settimane sarà data la possibilità di effettuare il download dell'installer. I fortunati betatester saranno selezionati tramite una form di registrazione che verrà pubblicata a breve sul sito Valve.

Per tutti gli altri bisognerà aspettare il prossimo rilascio pubblico (che, come specificato nel post, avverrà in seguito al primo ciclo di betatesting), mentre perché la prima versione stabile veda la luce è altamente probabile che si debba attendere fino al prossimo anno (si parla come data probabile di Febbraio 2013). Insomma, non ci resta che attendere nuove notizie da parte del Valve Linux Team per saperne di più in merito, comunque è altamente probabile che dopo il rilascio ufficiale inizino a circolare i primi video e screenshot del nuovo Steam Linux Beta.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 60
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.05