Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Steam Box sarà basata su processore Intel, scheda video NVIDIA e hard disk SSD

12/03/2013
- A cura di
Videogiochi - Secondo nuovi rumors, Valve produrrà la sua nuova console dotandola di un processore Intel della serie Ivy Bridge, 4GB di RAM, scheda video NVIDIA e con un HD SSD da 128 o 256GB.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

processore (1) , nuova (1) , su (1) , ssd (1) , scheda (1) , scheda video (1) , disk (1) , box (1) , steam (1) , hard disk (1) , console (1) , video (1) , nvidia (1) , rumors (1) , intel (1) , steam box (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Torniamo a parlare, a due mesi di distanza dall'annuncio ufficiale di Gabe Newell, di Steam Box, la nuova console di ottava generazione targata Valve la quale dovrebbe, almeno secondo le intenzioni della casa americana, rivoluzionare l'intero mercato del settore ponendo la sfida a Microsoft, Sony e Nintendo.

Valve-Steam-Box-2.jpg

È notizia degli ultimi giorni infatti l'uscita di nuovi rumors, raccolti dall'attendibilissimo portale Phoronix.com, riguardanti la dotazione hardware della nuova console Valve, la quale dovrà essere ovviamente adatta a competere con le rivali Xbox 720, PlayStation 4 e Wii U.

La base su cui si poggerà Box sarà sicuramente Intel, come già preannunciato da tempo, con quindi una motherboard prodotta dalla casa americana dotata di un processore della serie Ivy Bridge (probabilmente quindi un Core i7), ma non è da escludere anche uno proveniente dalla futura piattaforma Haswell, in uscita nel giugno di quest'anno.

Ultrabook_6_haswell.jpg

La scelta sarebbe ricaduta su Intel proprio per via dell'eccellente supporto fornito dal colosso americano a Linux, sistema operativo alla base di Box, grazie ad i driver ufficiali rilasciati con licenza open source e quindi integrati nativamente nel kernel, a differenza di AMD, tristemente nota per il suo scarso supporto al Pinguino.

La dotazione di RAM dovrebbe aggirarsi attorno ai 4GB, a differenza degli 8 forniti dalla nuova PlayStation 4, per via delle esigue risorse richieste da Linux, che consentono quindi ai videogames maggiore memoria disponibile.

Per il comparto video dovrebbe essere presente una scheda video NVIDIA della serie Kepler, preferita ad una soluzione AMD ATI per via della maggior qualità dei driver video ufficiali disponibili per Linux e per l'ottimo supporto al motore PureView HD offerto dalle librerie VDPAU, assolutamente indispensabile per far girare titoli di grosso spessore.

NVIDIA-Kepler-GPU-tegra-4.jpg

Viene inoltre ipotizzata una soluzione con due schede video, una NVIDIA ed una Intel integrata nella mobo, gestite tramite l'utilizzo della tecnologia Optimus (al momento non supportata dai driver per Linux, ma in lavorazione da parte di NVIDIA), ma sinceramente tale scelta su una console da tavolo non produrrebbe alcun beneficio, vista l'inutilità di concentrarsi sul risparmio energetico per via del collegamento continuo all'alimentazione.

Ultimo ma non meno importante l'hard disk che verrà incluso nella nuova console: si ipotizza la presenza di un SSD (sempre Intel) di ultima generazione da 128 o 256GB, da affiancare ovviamente al sistema Steam Cloud per lo storage dei salvataggi dei vari videogames sul web.

Staremo a vedere quali saranno le vere caratteristiche della nuova Steam Box, dovremo avere dei primi assaggi della nuova console nel corso dei mesi di luglio ed agosto, quando è previsto il primo ciclo di betatesting esterno alla società.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 22
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05