Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Steam per GNU/Linux, ecco la lista dei primi giochi compatibili

10/10/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Nel CD-R Valve sono apparse le prime voci di compatibilità in alcuni titoli per il Pinguino, oltre naturalmente al già annunciato Left 4 Dead 2. Al momento i videogames che risultano ufficialmente compatibili sono 20, ma tale lista è destinata ad aumentare. In più, emergono nuovi dettagli sulla prima Beta pubblica direttamente nei commenti postati dal Valve Linux Team sul proprio blog ufficiale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

giochi (1) , linux (1) , steam (1) , lista (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'attesa per l'uscita pubblica della prima Beta di Steam, la popolarissima piattaforma videoludica di Valve, per GNU/Linux, prevista durante il mese corrente (anche se, si sa, la società di Newell spesso non rispetta pienamente i tempi previsti per i vari rilasci), si fa sempre più snervante da parte dell'utenza videoludica del Pinguino (e non solo).

Steam-Linux.jpg

Nell'attesa però iniziano a circolare i primi nomi dei titoli che saranno disponibili nel nuovo store dedicato a GNU/Linux: infatti, dopo la lista apparsa su Greenlight quest'estate, che comunque si riferiva a videogames in attesa di inclusione in Steam e quindi non ufficiali, nel CD-R (Content Document Reader, un sistema gestito da Valve per la comunicazione di tutte le modifiche apportate allo store ed agli applicativi) ufficiale sono apparsi i primi titoli ufficialmente compatibili con la versione di Steam per GNU/Linux.

La lista completa è la seguente:

Al momento in tutto sono 20 i titoli ufficialmente pronti per Steam per GNU/Linux, a cui andranno aggiunti i nuovi che verranno inclusi via Greenlight (come Postal 2 e Project Zomboid, disponibili già per il Pinguino tramite lo store Desura), ed eventuali nuovi titoli che appariranno in seguito (si parla anche del videogame Valve Portal, il quale è apparso tra l'altro nella lista di sottoscrizione di Steam Linux Beta). Non è chiaro se questa lista sarà già disponibile dalla prima Beta, oppure se dovremo aspettare la versione definitiva per ottenerli.

Sempre a riguardo della prima versione pubblica di Steam per il Pinguino, emergono le prime informazioni su tale release, direttamente dai commenti presenti sul blog del Valve Linux Team: per prima cosa, inizialmente sarà disponibile solo la versione a 32 bit dell'applicativo, e solo in seguito verrà rilasciata per i sistemi a 64 bit. Inoltre, la procedura d'installazione non sarà quella definitiva presente nella release definitiva, ma solo una di testing per valutare quale sia la migliore soluzione in tal senso.

Il fatidico giorno si sta avvicinando, staremo a vedere cosa porterà la prima Beta di Steam per GNU/Linux e quali riscontri avrà anche sul supporto delle varie società esterne al Pinguino.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 40
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05