Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Steam per GNU/Linux arriverà a breve, ma i giochi Valve non saranno disponibili prima di Febbraio 2013

03/09/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Secondo alcune indiscrezioni trapelate dalla sede Valve, mentre il client Steam per GNU/Linux arriverà a breve, i titoli videoludici prodotti dalla società di Newell non vedranno la luce sul Pinguino prima di Febbraio 2013. Unica eccezione per Left 4 Dead 2, il quale è già in stadio di sviluppo avanzato e quindi sarà disponibile, almeno in versione "beta", insieme con Steam.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

videogiochi (1) , linux (1) , steam (1) , valve (1) , videogame (1) , gnu/linux (1) , versione (1) , 2013 (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'attesa per l'uscita della versione per GNU/Linux di Steam, la popolarissima piattaforma videoludica di Valve, è sempre più grande nella comunità del Pinguino, anche visti gli ottimi traguardi ottenuti dal team di sviluppo con Left 4 Dead 2 e OpenGL ed i toni entusiastici dei vertici Intel su tale progetto.

Normal.jpg

Inizialmente sembrava che la prima versione stabile della piattaforma Steam dovesse essere rilasciata entro la fine dell'anno corrente, con l'uscita di una beta pubblica prevista entro poche settimane (quest'ultima voce era stata confermata anche dal CEO Gabe Newell), ma tale scenario sembra purtroppo non essere realizzabile.

Infatti, secondo alcune indiscrezioni raccolte dal sito Phoronix.com da fonti vicine a Valve, con tutta probabilità a breve verrà rilasciata la prima versione di Steam per Ubuntu, ma per quanto riguarda i titoli videoludici della società bisognerà ancora attendere parecchio: si parla addirittura di Febbraio 2013.

Inizialmente verrà certamente resa disponibile una prima beta di Left 4 Dead 2, titolo su cui il Valve Linux Team ha effettuato tutti i primi test per verificare le prestazioni con OpenGL, ma visti i lavori ancora importanti da effettuare sul motore di gioco Source Engine per funzionare al meglio con il kernel, le librerie grafiche ed i driver, tutti gli altri giochi Valve avranno ancora un ciclo di sviluppo piuttosto lungo.

Al momento, sempre secondo tali voci, i videogames per cui verrà effettuato il porting per il Pinguino saranno sicuramente Counter-Strike: Global Offensive, Team Fortress 2 ed Half-Life 2, con data di rilascio ufficiale prevista appunto per Febbraio 2013.

Sicuramente tale notizia era già ampiamente prevedibile: il Valve Linux Team ha effettuato un lavoro incredibile per la creazione del client di Steam per Ubuntu e del porting di Left 4 Dead 2 in così poco tempo (meno di un anno): è normale che per tutti gli altri titoli bisognerà attendere ancora un po' di tempo prima di vederli disponibile nello store per il Pinguino. Si spera che per tale data vengano rese pubbliche anche le versioni per altre distribuzioni, come Fedora od openSUSE, in modo da rendere Steam disponibile ad un pubblico sempre più ampio.

Comunque anche se quasi tutti i titoli Valve mancheranno, al lancio dello store Steam per GNU/Linux non saranno presenti poche proposte: infatti molti videogame di altri sviluppatori sono in fase di porting per il Pinguino (tra cui spicca sicuramente Serious Sam 3), anche grazie alla possibilità del porting nativo integrata nel nuovo motore grafico Unity3D 4.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2021 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05