Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Canonical in visita alla sede Valve per parlare di Steam per Ubuntu

31/08/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Alcuni giorni fa ci sarebbe stata una visita da parte di un membro di Canonical nella sede di Valve per parlare della versione di Steam per Ubuntu, in modo da discutere i miglioramenti attuabili alla distro per far funzionare al meglio il client ed i giochi basati su Source Engine.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ubuntu (1) , steam (1) , valve (1) , canonical (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Lo sviluppo della versione di Steam, la popolare piattaforma videoludica prodotta da Valve, per GNU/Linux procede egregiamente, come dimostrato dalle recenti dichiarazioni rilasciate dal CEO della società Gabe Newell il quale ha assicurato che la prima Beta del client per il Pinguino verrà rilasciata a breve.

A testimonianza di tutto ciò, secondo quanto riportato dal sito Phoronix.com, nel corso della GStreamer Conference 2012 uno dei principali membri dell'Intel open source Technology Center, Eric Anholt, ha descritto con parole entusiastiche il rapporto di collaborazione fra Valve e la comunità del Pinguino per la produzione di titoli videoludici per tale piattaforma, annunciando tra l'altro di essere riusciti a far girare egregiamente Left 4 Dead 2 con i driver Intel MESA, applicando diverse modifiche sia a quest'ultimo che al motore di gioco Source Engine in modo da ottimizzarne le prestazioni.

Intelvalve.jpg

Sembrerebbe però che Intel non sia la sola che stia attivamente collaborando con Valve per il miglioramento di Steam per GNU/Linux: infatti, sempre Phoronix.com riporta la notizia secondo cui il direttore dello sviluppo di Canonical, Rick Spencer, avrebbe fatto visita nei giorni scorsi nella sede della società di Newell a Bellevue per discutere riguardo le migliorie da apportare ad Ubuntu per far girare al meglio Steam ed i giochi basati su Source Engine.

La società di Shuttleworth starebbe infatti da parecchio tempo collaborando attivamente con Valve per migliorare sensibilmente il proprio sistema in tal senso, in modo da offrire una piattaforma eccellente su cui basarsi per la produzione videoludica, essendo tra l'altro Ubuntu la prima distro per cui verrà rilasciato Steam per GNU/Linux.

Sicuramente tali notizie sono molto positive per l'intera vicenda Valve-Linux, in quanto testimoniano quanto i principali protagonisti stiano collaborando assieme per presentare al pubblico un grande prodotto, che possa competere con le controparti per Windows e Mac OS X sia in termini di prestazioni che di funzionalità. Sarà interessante vedere se anche NVIDIA ed AMD, le altre due principali società produttrici di chip grafici, si dimostreranno impegnate come Intel nello sviluppo dei driver video per GNU/Linux.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 123
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.13