Punto informatico Network
20100224082228_1870817663_20100224082144_646874533_steam_spotlight.png

Rilasciato Steam Linux stabile: Valve sconta tutti i titoli fino all'80%

15/02/2013
- A cura di
Linux & Open Source - Il grande giorno è arrivato: il Valve Linux Team ha rilasciato la versione stabile di Steam per il Pinguino, e per l'occasione tutti i titoli disponibili per tale piattaforma sono offerti con sconti fino all'80% fino alle 19.00 del 21 febbraio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

linux (1) , steam (1) , valve (1) , stabile (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Alla fine, il grande giorno è arrivato. Dopo tante voci, tanti rumors, più di quattro mesi di betatesting tra pubblico e privato, rilasci di nuovi driver video, finalmente il passo definitivo verso l'affermazione di Linux come sistema operativo adatto ai videogamers è stato compiuto.

Infatti Valve ha annunciato ufficialmente il rilascio della prima release stabile di Steam Linux, il che rende il 14 febbraio 2013 una data storica per l'intero mondo del Pinguino.

Esaltanti le parole del direttore dello sviluppo consumer di Canonical David Pitkin, che parla come "l'introduzione di Steam per Ubuntu dimostra la crescente domanda di sistemi aperti da parte dei giocatori e sviluppatori di giochi. Ci aspettiamo un numero crescente di sviluppatori di giochi che includeranno Ubuntu tra le loro piattaforme di destinazione. Non vediamo l'ora di vedere giochi di categoria AAA sviluppati per Ubuntu come parte di un rilascio multi-piattaforma e la loro relativa data di uscita su Steam".

Da registrare anche le importanti dichiarazioni del CTO di Croteam, una delle prime case del settore a supportare Linux con Serious Sam 3: BFE, Alen Ladavac: "Siamo grandi fan di Linux. È come un indie-OS - una piattaforma perfetta per i nostri giochi. È chi meglio di Valve poteva guidare la "carica" verso il videogaming su Linux? Con Steam per Windows, Mac OS X ed ora Linux, la possibilità di acquistare una sola volta un gioco e giocarlo ovunque grazie a Steam Play, i nostri titoli sono disponibili per tutti, indipendentemente dal sistema che si esegue. È una cosa fantastica".

Ed in occasione di questo grande avvenimento, Valve ha voluto fare un grande regalo a tutti i videogamers Linuxiani: infatti, fino alle 19.00 del 21 febbraio, tutti i titoli disponibili per il Pinguino (arrivati a quota 60, 10 in più rispetto che al lancio di Steam Mac) saranno scontati tra il 50 e l'80%. Per l'occasione è stata creata una grande pagina celebrativa sullo store Steam, che mostra tutti i titoli rientranti nell'offerta.

Steam Linux sale.png

È stata inoltre aggiornata la pagina di download ufficiale di Steam, da cui potete appunto scaricare Steam Linux, la quale ora indica la presenza del client stabile anche per Linux. Ma, nonostante tutto, viene sempre consigliato caldamente di passare a Linux come sistema principale, sintomo di quanto Valve punti ancora su questa piattaforma:

Ubysteam.png

Nonostante non sia (ancora) arrivato il tanto atteso Left 4 Dead 2 come si sperava, Valve non ha voluto comunque lasciare a mani vuote i videogamers Linuxiani: infatti sono già disponibili oltre a Team Fortress 2 (per cui è stato reso disponibile per l'occasione un oggetto gratuito a forma di Tux) anche Half-Life 1, Counter Strike 1.6 e Counter Strike: Source, tre titoli "storici" della casa di Newell di grande successo.

Oltre alla già citata pagina ufficiale di download, Steam Linux è finalmente disponibile per l'installazione anche da Ubuntu Software Center, lo store ufficiale di Canonical integrato in Ubuntu.

Insomma: la rivoluzione del videogaming su Linux è ufficialmente inziata, sarà un 2013 davvero fantastico per tutti i gamer Linuxiani!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2022 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 39
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05