Punto informatico Network
Canali
20080829210944

MLIPenguin-OS: la distribuzione GNU/Linux firmata MegaLab.it, da oggi anche a 32bit!

11/06/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Stanchi di tutte le distro GNU/Linux presenti nel mondo del Pinguino? Troppo pesante l'ultimo rilascio di Ubuntu? Quell'interfaccia tanto promettente è crashata senza un motivo? È arrivato MLIPenguin-OS, la distribuzione targata MegaLab.it pensata per soddisfare appieno le esigenze degli utenti!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

megalab.it (1) , canonical (1) , distribuzione (1) , superbar (1) , revolution (1) , 12.04 (1) , homemade (1) , boost (1) , mlipenguin-os (1) , awn (1) , dockbarx (1) , gnome revolution (1) , live cd (1) , compiz (1) , windows (1) , linux (1) , macos (1) , gnome (1) , ubuntu (1) , kernel (1) , ram (1) , turbo (1) , kde (1) , gnu/linux (1) , sistema operativo (1) , distro (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 46 voti

MLIPenguin-OS presenta di default un parco software veramente completo!

Analizziamo i vari software per categorie.

Audio/Video

All'interno del sistema troviamo già tutto ciò che serve per la nostra vita digitale sul PC, a partire dal gestore di file multimediali Clementine, software basato su AmaroK e scritto interamente in Qt che permette di catalogare in modo ordinato la nostra musica, di riprodurla con meravigliosi effetti grafici e di gestire le librerie presenti su dispositivi removibili (iPod, smartphone, ecc.), oltre alla possibilità di acquistare nuovi brani online da store come Jamendo o Last.fm.

Clementine.png

Sono presenti inoltre Audacity, fantastico software per la registrazione audio da microfono, Avidemux, che permette la creazione di filmati a partire da immagini e audio, Totem, riproduttore multimediale versatile, ed UMPlayer, un fantastico video player che permette, oltre ad una straordinaria qualità di riproduzione anche in HD, la ricerca di filmati attraverso il motore di ricerca integrato su YouTube e la riproduzione degli stessi all'interno della finestra del programma

Umplayerplus.png

Oltre a tutto questo, è presente K3b, programma che permette la masterizzazione su CD e DVD di dati, musica, video ed immagini ISO.

K3b.png

Nello script aggiuntivo, troviamo il riproduttore di musica dal web Tomahawk, il gestore di streaming Nuvolaplayer, il software di effetti per la webcam Cheese, l'editor video Kino, il creatore di copertine CD/DVD Kover e di etichette Glabels, l'editor non-lineare Openshot, il registratore delle immagini dello schermo RecordMyDesktop, più diversi altri applicativi dedicati alla conversione multimediale.

Internet

Una delle parti più importanti dell'esperienza utente è sicuramente quella riguardante il mondo del web, che oggi è oramai indispensabile per moltissime persone per esigenze personali e non. MLIPenguin-OS offre ai propri utenti una selezione di software di altissima qualità, per rendere la propria esperienza su Internet veramente completa.

Il browser web integrato è Mozilla Firefox, famosissimo per la sua sicurezza e le sue ottime prestazioni, il quale è stato migliorato grazie ad una serie di plug-in (come WOT, AdBlock Plus, Super Start, ecc.) in modo da renderlo il più reattivo e funzionale possibile.

Firefox.png

A doppio filo con Firefox lavora uGet, download manager flessibile che permette lo scaricamento di qualsiasi file in maniera rapida e completa direttamente dal browser, senza dover per forza avviare ogni volta il software.

UGet_009.png

Per la gestione della posta elettronica è presente Mozilla Thunderbird, prodotto dalla stessa società di Firefox, famoso anch'esso per la sua grandissima stabilità e sicurezza tanto da renderlo il principale rivale della soluzione di Microsoft Outlook.

Thunderbird.png

Per la gestione della messaggistica istantanea (MSN, ICQ, Google Talk, ecc.) è presente l'ottimo Pidgin, oltre al client per Twitter Hotot, al gestore di reti eD2k aMule e al torrent manager qBittorrent. Quest'ultimo offre un motore di ricerca integrato per i torrent

SchermataTorrent.png

Gli script di ricerca operano utilizzando i più famosi aggregatori di torrent disponibili in rete, tra cui spiccano: The Pirate Bay, IsoHunt, BtDigg, Extratorrent; molti altri possono essere aggiunti o addirittura creati a mano (se si hanno delle discrete conoscenze del linguaggio Python).

Nel script dei software aggiuntivi sono presenti il browser Google Chrome, il software di messaggistica Skype ed il client FTP FileZilla.

Pagina successiva
Panoramica programmi e tool - 2
Pagina precedente
Panoramica ambiente grafico

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 38
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.15