Punto informatico Network
Canali
20091023150508_886589894_20091023150433_81578910_DAEMON Tools spotlight.png

I 10+ migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti per Windows e Linux

10/10/2011
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - I programmi che consentono di "montare" le immagini CD/DVD come drive virtuali sono indubbiamente molti e hanno punti di luce ed ombra differenti. In questo articolo abbiamo raccolto le soluzioni più interessanti in circolazione: alcune risultano particolarmente facili da usare, altre sono super-accessoriate... ma tutte hanno una caratteristica in comune: sono completamente gratuite!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtual drive (3) , iso (2) , masterizzare (1) , gratuiti (1) , immagini (1) , drive (1) , immagini iso (1) , virtual (1) , virtual cd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 25 voti

MobaLiveCD

Mobalive.jpgMobaLiveCD non è propriamente un software che consenta di utilizzare virtual drive. Si tratta invece di un pacchetto studiato per semplificare al massimo l'impiego dei file ISO "bootabili", ovvero quelli che, una volta masterizzati su CD o DVD, consentono di ottenere un "Live CD".

Se quindi state approcciando l'argomento solamente per poter avere sempre con voi una copia della vostra enciclopedia o software professionale che obbliga a mantenere il disco nel lettore per funzionare, MobaLiveCD non è uno strumento in grado di aiutarvi.

Se però volete testare rapidamente le distribuzioni Linux (come Ubuntu) veicolate su media di questo tipo, assicuratevi di farvi quantomento un "giro di prova".

» Prova le immagini ISO con MobaLiveCD

Creare un "floppy virtuale"

Fino ad ora abbiamo parlato di media ottici, ma esiste un pratico programma, chiamato Virtual Floppy Drive, che consente di creare anche un drive virtuale per dischetti da 1,44 megabyte.

Ormai si parla di archeologia informatica, ma tenetelo presente in caso di necessità.

» Creazione di un lettore floppy disk virtuale

Come generare immagini ISO?

Fino ad ora abbiamo visto come montare le immagini CD/DVD preesistenti sfruttando i migliori "virtual drive" gratuiti in circolazione.

Coloro che fossero interessati a creare tali file partendo dai proprio dischi, possono consultare l'articolo "Creare immagini ISO da CD, DVD e BD" per la guida passo passo ai software più popolari atti allo scopo.

Altri Virtual Drive

Al momento della pubblicazione dell'articolo, quelli presentati sono, probabilmente, i migliori software in circolazione per utilizzare le immagini ISO senza masterizzare.

Un elenco completo e sempre aggiornato di tutti i prodotti è disponibile consultando il tag "Virtual Drive".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 21
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0