Punto informatico Network
Canali
20091023150508_886589894_20091023150433_81578910_DAEMON Tools spotlight.png

I 10+ migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti per Windows e Linux

10/10/2011
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - I programmi che consentono di "montare" le immagini CD/DVD come drive virtuali sono indubbiamente molti e hanno punti di luce ed ombra differenti. In questo articolo abbiamo raccolto le soluzioni più interessanti in circolazione: alcune risultano particolarmente facili da usare, altre sono super-accessoriate... ma tutte hanno una caratteristica in comune: sono completamente gratuite!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virtual drive (3) , iso (2) , masterizzare (1) , gratuiti (1) , immagini (1) , drive (1) , immagini iso (1) , virtual (1) , virtual cd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 29 voti

DAEMON Tools

01_dt.png DAEMON Tools è, probabilmente, uno dei programmi più conosciuti per la gestione delle immagini CD/DVD.

Il numero di formati supportati è indubbiamente molto ampio, e sono presenti anche funzionalità studiate per aggirare le protezioni anti-copia.

Tanta potenza compromette un pochino la semplicità d'uso: di conseguenza, DAEMON Tools è consigliabile in particolar modo agli utenti esperti.

L'edizione "Lite", ovvero la più limitata della gamma, è gratuita per uso privato.

» Gestire le ISO senza masterizzare: guida completa a DAEMON Tools

Virtual CloneDrive

02_vcd.png Il team Slysoft, molto noto nel campo dei software di gestione dei media ottici, propone un potente programmino di nome Virtual CloneDrive che consente appunto di montare file ISO e formati analoghi come drive virtuali.

Questo software offre un numero di funzionalità più ridotto rispetto a DAEMON Tools, aspetto che lo rende più semplice da usare anche per un pubblico con competenze intermedie.

I risultati ottenibili sono comunque impeccabili, a patto però che le immagini non siano protette da tecnologie anti-copia.

Virtual CloneDrive è rilasciato con licenza freeware e consente di utilizzare sino a 15 virtual drive contemporaneamente.

» Aprire i file ISO gratuitamente e senza masterizzare: guida a Virtual CloneDrive

WinCDEmu

03_wincdemu.png Il pannello di configurazione di WinCDEmu è indubbiamente molto scarno, ma il tutto è orientato a garantire la massima semplicità d'uso.

Una volta completato il breve setup, le immagini possono essere montate e smontate con un semplice doppio click sui relativi file.

La licenza GNU/GPL (open source) adottata da WinCDEmu è un altro punto di forza, poiché ne consente il libero uso anche per scopi professionali.

» WinCDEmu monta le immagini CD/DVD con un semplice doppio click

DVDFab Virtual Drive

Dvdfab.pngUna volta aver installato DVDFab Virtual Drive nel computer, montare e smontare le immagini CD/DVD diviene estremamente comodo, poiché è possibile agire sia dall'icona del drive virtuale inserito in Windows Explorer, sia sul menu contestuale dei singoli file.

Il programma supporta pressoché la totalità dei formati in circolazione, e permette di caricare fino ad un massimo di 18 immagini contemporaneamente.

Anche DVDFab Virtual Drive è rilasciato con licenza freeware.

» DVDFab Virtual Drive monta le immagini CD/DVD gratuitamente

Alcohol 52%

Alchol52_spotlight.pngAlcohol 52% è una soluzione particolarmente indicata per coloro che fossero interessati a "smanettare" in profondità, variando e modificando le moltissime opzioni relative ai drive virtuali presentate dalla piacevole interfaccia grafica.

Tanta abbonadanza fa sì che Alcohol 52% sia consigliabile in particolar modo ai videogiocatori intenzionati ad utilizzare le immagini CD/DVD anche in caso fossero protette da tecnologie anti-copia.

Trovare un formato non supportato è tutt'altro che facile: oltre alle più tradizionali .iso, questo programma digerisce alla perfezione anche .b5t, .b6t, .bwt, .bwi, .bws, .ccd, .img, .sub, .cdi, .cue, .bin, .isz, .mds, .mdf, .nrg, .nri, .pdi.

I drive virtuali utilizzabili contemporaneamente sono 6, ed il pacchetto è rilasciato come freeware.

» Alcohol 52% monta le immagini ISO come CD/DVD virtuali

MagicDisc

Magicdisk.pngRealizzato dallo stesso autore alle spalle del celebre MagicISO (uno dei più popolari shareware per modificare questo tipo di file), MagicDisc è un gestore di virtual drive dotato del supporto ad una lunga lista di formati: si parla di ISO, BIN, IMA/IMG, CIF, NRG, IMG/CCD, MDF/MDS, VCD, VaporCD, P01/MD1/XA, VC4/000, VDI, C2D, BWI/BWT, CDI, TAO/DAO e PDI.

Il programma gestisce inoltre anche i file UIF, ovvero una specifica propria in grado di comprimere le immagini e conservare senza problemi anche i dischi multi-sessione.

15 è il numero massimo di immagini caricabili contemporaneamente per questo interessante software rilasciato con licenza freeware.

» MagicDisc carica le immagini ISO come se fossero dischi fisici

ImDisk

Imndisk.png

Fra i programmi di questo tipo rilasciati con licenza open source, ImDisk è indubbiamente una valida scelta. Semplicissimo da usare ed in grado di gestire anche immagini di floppy disk e hard disk interi, le modalità di distribuzione consentono di impiegarlo in maniera del tutto legale anche per scopi professionali.

Fra i formati supportati ufficialmente, troviamo ISO, NRG e BIN, ma potrebbero esservene anche molti altri.

Per la gioia dei più esigenti, ImDisk non impone alcun tetto massimo prefissato al numero di immagini che possono essere montate contemporaneamente.

» ImDisk è il drive virtuale per CD/DVD completamente open source

Virtual CD-ROM

Virtual CD-ROM è un'utilità Microsoft rilasciata ormai parecchi anni addietro, ma ancora perfettamente funzionante sotto Windows XP (è invece incompatibile con le generazioni successive).

Nonostante sia alquanto basilare e limitato nel numero di funzioni offerte, viene citato ancora oggi quando si parla di virtual drive poiché estremamente compatto e semplice.

È distribuito come freeware.

» CD Virtuali con Virtual CD-ROM

Pagina successiva
Per Linux
Pagina precedente
I 10+ migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti per Windows e Linux

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05