Canali
20110125135030_504676570_20110125134931_1640917832_zioo_spotlight.png

Creative ZiiO: prova completa del tablet multimediale con Android 2.2

06/04/2011
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Creative si lancia nel nascente mercato delle tavolette digitali con un prodotto che corteggia gli utenti interessati ad accedere al web ed ai contenuti audio-video tramite un apparecchio veloce e comodo da usare anche dal divano. Vi sono alcune zone d'ombra abbastanza marcate, ma il rapporto prezzo-prestazioni rimane vincente: costa come metà iPad 2.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tablet (1) , creative (1) , android (1) , multimediale (1) , prova (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti

L'articolo è stato aggiornato per rispecchiare la disponibilità di un update ufficiale (scaricabile da qui e presente di default su tutti i nuovi modelli commercializzati da fine marzo in poi) che consente di dotare ZiiO di Android 2.2 (Froyo).Che quello dei tablet sarebbe stato il fenomeno caratterizzante dell'anno corrente era emerso molto chiaramente nel corso dell'ultimo Consumer Electronics Show: ad aprire le danze ci ha pensato Apple nel 2010 con il fortunatissimo iPad ma, sebbene con un inspiegabile ritardo, anche tutti gli altri "big" del settore immetteranno sul mercato le proprie alternative durante i prossimi 12 mesi.

Creative Technology ci prova con la linea ZiiO, composta dai modelli ZiiO 10", quello con diagonale maggiore, e ZiiO 7", studiato per coloro che fossero disposti ad accontentarsi di un display più piccolo in favore di una trasportabilità maggiore ed un prezzo più contenuto

Ziio_01.jpg

Nel corso di questo articolo, proporremo una prova del modello da 7 pollici.

La confezione

La confezione è essenziale: oltre al pezzo principale, troviamo il caricabatterie da parete, un cavo USB-mini USB per collegare l'apparecchio al computer, un pennino (stylus), una brevissima guida cartacea di avvio rapido (multilingua, italiano compreso), un libricino con la panoramica degli accessori disponibili ed un "read me" cartaceo (in inglese) con altre informazioni preliminari

Ziio_02.JPG

L'assenza di un manuale completo non deve spaventare: sul dispositivo ne è infatti caricata una copia digitale, anch'essa in italiano, di praticissima consultazione. Gli alberi risparmiati ringraziano.

Panoramica hardware e specifiche tecniche

Il tablet Creative in esame è sospinto da una CPU Zii Labs ZMS-08 sviluppata internamente, abbinata a 512 MB di RAM ed un display resistivo da 7" a 480x800 pixel

Ziio_03.JPG

Lo spazio per l'archiviazione integrato è di 8 oppure 16 GB a seconda del taglio scelto, ma può essere ampliato inserendo una Micro SD (non inclusa) nello slot di sinistra.

Per quanto riguarda la connettività, sono presenti Wi-Fi 802.11 b/g (non "n") e Bluetooth 2.1 EDR con apt-X, A2DP e AVRCP. Assente invece qualsiasi opzione per la connettività UMTS/HSDPA: in mancanza di un punto di accesso raggiungibile tramite Wi-Fi o Bluetooth quindi, ZiiO rimane off-line.

Il device è sprovvisto anche del modulo GPS e di quello per la fonia: ZiiO non è quindi in grado di fornire indicazioni stradali o sfruttare altri servizi basati sul posizionamento geografico, né di effettuare o ricevere telefonate tradizionali.

In compenso, c'è l'accelerometro grazie al quale l'immagine ruota automaticamente per seguire l'orientamento del tablet. L'unica circostanza in cui questo non si verifica è nella pagina iniziale, la quale rimane sempre orientata verticalmente.

L'unica fotocamera presente è quella frontale: si tratta di un modello con risoluzione VGA (800x600 punti), in grado di registrare anche filmati delle stesse dimensioni. L'obbiettivo è posizionato sul margine superiore, ed è progettato per le videoconferenze tramite programmi appositi.

Microfono e altoparlanti sono integrati e posizionati agli estremi verticali opposti per minimizzare le interferenze.

Sul lato superiore è presente un'uscita jack standard per le cuffie, così come quella HDMI tramite la quale connettere ZiiO ad un televisore.

Sul lato destro troviamo un pulsante basculante per la regolazione del volume.

Alla base del display sono disposti quattro pulsanti a sfioramento: Cerca, Home, Menu e Indietro.

Le dimensioni complessive sono di 207,4 x 133 x 13,7 mm, per un totale di 415 g di peso.

Il tablet era inizialmente distribuito con Android 2.1 (Eclair), ma, grazie ad un aggiornamento software ufficiale, il sistema operativo è ora Android 2.2 (Froyo), ovvero la release del 2010. Al momento non è chiaro se Creative sia intenzionata a rilasciare un ulteriore update ad Android 2.3 (Gingerbread) o, magari, a quello stesso Android 3.0 (Honeycomb) che Google ha realizzato appositamente per i tablet. Tale eventualità, considerato che il prodotto ha già ricevuto un aggiornamento maggiore, risulta comunque poco plausibile.

L'interfaccia è completamente tradotta in italiano: basta scegliere la lingua durante la primissima fase di configurazione.

Pagina successiva
Schermo e Internet
Pagine
  1. Creative ZiiO: prova completa del tablet multimediale con Android 2.2
  2. Schermo e Internet
  3. Multimedia e cam
  4. Applicazioni, eBook e autonomia
  5. Accessori e conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 52
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11