Punto informatico Network

20100106150159_1737902635_20100106150126_270729475_android_spotlight.png

Android 2.2 (Froyo) avrà anche Flash Player

21/05/2010
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - La nuova versione del sistema operativo Google è stata annunciata ufficialmente. Fra ottimizzazioni prestazionali, auto-aggiornamento dei programmi installati e possibilità di trasformare il dispositivo in un Hot-Spot, spicca una funzionalità attesissima: Android 2.2 supporterà i filmati e le animazioni Flash.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) , flash (1) , android (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Si stanno senza dubbio susseguendo grandi annunci alla manifestazione Google I/O attualmente in corso: dopo il codec WebM e la Google TV, il gigante della ricerca parla anche di piattaforme mobili.

I numeri sono promettenti: non solo Android è al secondo posto per numero di preferenze negli Stati Uniti, ma il numero di unità in circolazione cresce al ritmo di 100 mila nuovi dispositivi venduti al giorno, così come il numero di applicazioni realizzate: ben 50 mila sono quelle ad oggi sviluppate da 180 mila programmatori attivi.

Forte della buona accoglienza del mercato, Google ha annunciato Android 2.2 (nome in codice: Froyo, diminutivo per frozen yogurt ("yogurt gelato")).

La settima evoluzione del software, spiegano gli sviluppatori, porta con sé importanti miglioramenti:

  • Velocità aumentata fra due e cinque volte, grazie ad un compilatore JIT (Just In Time)
  • Supporto alle ultime novità offerte da Exchange in ambito aziendale, compresa la possibilità di eliminare tutti i dati da remoto in caso di furto o smarrimento, sincronizzare il calendario ed accedere ai contatti memorizzati sul server anche dal mailer
  • Motore Javascript V8 (lo stesso alla base di Google Chrome) anche per il navigatore web integrato, in grado di garantire un incremento prestazionale fra le due e le tre volte
  • Nuove API per gli sviluppatori, fra le quali spiccano quelle per impiegare la modailità push in maniera bi-direzionale o realizzare una copia di backup dei propri dati, utilizzabile anche per migrare automaticamente le impostazioni da uno smartphone Android ad un altro
  • Possibilità di trasformare il telefonino in un Hot Spot wireless e sfruttarne così la connettività ad Internet tramite PC (tethering)
  • Ritocchi vari al marketplace, fra cui la possibilità di auto-aggiornare le applicazioni installate o comunicare crash e problemi direttamente agli sviluppatori

Come se tutto ciò non fosse sufficiente ad accendere l'interesse degli appassionati, è stata annunciata anche un'altra novità estremamente importante: Android 2.2 sarà dotato del plug-in per Flash 10.1, mediante il quale accedere ai filmati in streaming e alle animazioni realizzate con il linguaggio Adobe.

La mossa, d'altro canto, era ampiamente prevedibile: dopo che Google ha scelto di integrare direttamente Flash all'interno delle versioni preliminare di Chrome, offrire il programma anche a bordo di Android appare una mossa perfettamente allineata.

Chi invece si mantiene a debita distanza da Flash è Apple: dopo il botta e risposta fra i presidenti delle due aziende, un'intesa per portare Flash Player su iPhone e gli altri iDispositivi sembra più lontana che mai.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 76
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11