Punto informatico Network

Canali
20100203164308_1980752857_20100203164246_799037866_office_b1.png

Ribbon Hero: un gioco per conoscere Microsoft Office

30/04/2010
- A cura di
Software Applicativo - L'interfaccia introdotta da Office 2007 vi ha creato confusione? Dove sono tutti i comandi che prima erano a portata di mano? Un addon ufficiale e gratuito, compatibile anche con la nuova versione 2010, ci propone piccole competizioni per misurare il livello delle nostre competenze... aiutandoci a migliorare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , office (1) , microsoft office (1) , gioco (1) , ribbon (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti

Come abbiamo visto, Microsoft Office 2007 ha introdotto una nuova interfaccia grafica: Ribbon. Successivamente, Microsoft ha deciso di estendere la stessa impostazione anche ad altri programmi integrati di default nel sistema operativo ed ecco che, in Windows 7, Paint e WordPad sono stati presentati con una nuova veste grafica.

Successivamente, molti altri programmi di terze parti hanno adottato questa veste, e sono nati programmi come AutoCAD 2010.

Inizialmente, questi cambiamenti non sono stati visti di buon occhio da molti utenti, e alcuni programmatori hanno perfino deciso di creare delle utility in grado di "riesumare" le vecchie interfacce, perlomeno in Office.

Microsoft, dal canto suo, ha quindi deciso di sviluppare un piccolo addon per Office 2007 e 2010 (perché ricordiamoci che anche la nuova versione godrà di questa interfaccia). Questo addon si chiama Ribbon Hero.

Essenzialmente, si tratta di un gioco che guida gli utenti alle prime armi all'uso corretto dei comandi all'interno dei vari prodotti Office. Ribbon Hero presenta una serie di sfide che l'utente deve superare e che gli permetteranno di guadagnare punti. Allo stesso modo, anche quando non stiamo svolgendo una competizione, il programma ci "tiene d'occhio" e ci assegna dei punti che andranno a costituire il nostro risultato globale.

In questo articolo vedremo dove procurarci l'addon, come installarlo e come usarlo.

Pronti? via al download

Rechiamoci nella sezione dedicata sul sito OfficeLabs e clicchiamo sul link TRY IT

RibbonHero1.png

Scarichiamo l'eseguibile sul nostro desktop e prepariamoci all'installazione.

Installazione dell'addon

Avviamo con un doppio click il file appena scaricato e potremo trovarci davanti una schermata come questa, che ci notifica la mancanza di Visual Studio Tool for the Office system 3.0 runtime (abbreviato in VSTO 3.0).

RibbonHero2.png

Siamo ovviamente obbligati ad installarlo prima di procedere. Clicchiamo quindi sul pulsante Get VSTO 3.0 e si aprirà il browser, puntando ad una pagina del Centro Download Microsoft per permetterci il download dell'applicativo.

RibbonHero3.png

Se vogliamo, possiamo selezionare la lingua italiana dal menu a discesa e cliccare su Change.

Successivamente, cliccare su Scarica quando la pagina si sarà ricaricata in lingua italiana. Scarichiamo il file sul nostro disco e avviamolo per l'installazione.

RibbonHero4.png

Le fasi nell'immagine qui sopra compongono la semplice installazione di questo programma. VSTO si installa accettando la licenza e premendo un po' di volte il pulsante Avanti.

A questo punto, possiamo tornare all'installazione di Ribbon Hero che nel contempo si sarà chiusa. Riapriamola, e vedremo come la schermata precedente non apparirà più.

RibbonHero5.png

Clicchiamo sul pulsante Accept and install per iniziare l'installazione. Una breve attesa...

RibbonHero6.png

... Ed ecco che il programma è installato e possiamo premere Finish.

RibbonHero7.png

Pagina successiva
Primo avvio dopo l'installazione
Pagine
  1. Ribbon Hero: un gioco per conoscere Microsoft Office
  2. Primo avvio dopo l'installazione
  3. Utilizzo pratico
  4. Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.46 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.26